Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia nei giorni di venerdì 13, sabato 14, domenica 15 dicembre 2019 come raccontati dal sito istituzionale della Provincia di Viterbo.
***
Le feste dell’Olio della Tuscia viterbese
La Tuscia celebra il suo “oro verde” con feste dell’Olio, promosse dalla Camera di commercio: visite ai frantoi, assaggi dell’olio novello, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici, incontri sulle tecniche di produzione, eventi culturali, laboratori per bambini, passeggiate negli oliveti. II prossimi appuntamenti: Canino e Vetralla
***
Tuscia Gospel: festival nei Cimini 2019
Un progetto realizzato dalla Comunità montana dei Cimini, finanziato dalla Regione Lazio
Caprarola, Chiesa di Santa Teresa
Sabato 14 dicembre 2019, ore 21: Danton Whitley & The Mosaic Sound
Musicista, cantautore, produttore e cantante di talento, Darnell Moore è cresciuto in un ambiente ecclesiale, ha iniziato la sua attività musicale in giovane età, diventando un direttore di coro presso Greater Refuge Ministries, Washington, attualmente è uno dei direttori musicali dell’Inter-Denominational Church of God a Washington, DC. Nei loro concerti, Darnell Moore & The Gospel Chorale creano un’atmosfera di culto cantando potenti selezioni del loro progetto più recente con un messaggio positivo di speranza e fede, con canzoni emotive e riflessive a ritmi esaltanti di lode.
Vetralla-Cura, Chiesa di Santa Maria del Soccorso
domenica 15 dicembre 2019, ore 21: : Danton Whitley & The Mosaic Sound
Tutto il programma in FbTuscia Gospel Festival
***
A Viterbo c’è il “Christmas Dream” 2019
Fino al 6 gennaio 2020 in piazza Verdi un grande albero luminoso e tanti appuntamenti con animazione e artisti di strada per bambini e adulti a cura della Camera di Commercio Viterbo.
Un grande albero luminoso e un paesaggio natalizio hanno fatto da scenario al debutto del “Christmas Dream”, che prevede animazione, spettacoli e giocoleria dedicati ai bambini e non solo in programma fino al 6 gennaio in tutti i fine settimana.
In mattinata l’animazione per i più piccoli ha visto la partecipazione di numerose famiglie che hanno potuto vivere la festosa atmosfera con i personaggi di Frozen. Nel pomeriggio sono andati in scena gli artisti di strada con intrattenimenti divertenti all’insegna della giocoleria, allietando il cospicuo pubblico, composto soprattutto da turisti, che hanno apprezzato l’accoglienza e l’atmosfera della città. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito dell’Ente camerale: www.vt.camcom.it.
***
Viterbo Christmas
Centro storico
Casa di Babbo Natale, Presepe in diorama, ufficio postale per le letterine dei bambini, Fabbrica della Befana, Giostra vintage
Info: www.viterbochristmas.it; 339.461672
***
Viterbo, La stagione 2019/2020 del Teatro dell’Unione
Piazza del Teatro
Domenica 15 dicembre 2019, ore 18
“Il Mago di Oz”, tratto dal testo di L. Frank Baum, regia di Italo Dall’Orto; per bambini dai 5 anni;
Info: Tel. +39 388 950 6826; E-mail teatrounioneviterbo@gmail.com; www.teatrounioneviterbo.it
***
Viterbo, La stagione del Teatro Caffeina
Via Cavour 9
venerdì 13 dicembre 2019, ore 21
“Santo Piacere: Dio è contento quando godo”, spettacolo di e con Giovanni Scifoni
supervisione artistica Daniele Monterosi; danzatrice Anissa Bertacchini, regia di Vincenzo Incenzo
Non c’è sesso senza amore è solo il riff di una canzone o una verità assoluta? Come la mettiamo con il VI Comandamento? Tutti dobbiamo fare i conti con la nostra carne e troppo spesso i conti non tornano.
Anima e corpo sono in guerra da sempre, alla ricerca di una agognata indipendenza. Come in tutte le guerre, nel tempo mutano le strategie e i rapporti di forza. Ma noi, credenti, bigotti o atei incalliti, continuiamo ad inciampare nelle nostre mutande, tra dubbi e desideri. Scifoni ha un piano: porre fine all’eterno conflitto tra Fede e Godimento e fare luce su una verità definitiva e catartica, dove l’anima possa ruzzolarsi sovrana nel sesso e il corpo finalmente abbracciare l’amore più puro, in grazia di Dio.
Sequestra così il pubblico e lo pone al centro di un esperimento unico e irresistibile, avventurandosi tra vizi, ragioni e sentimenti della fauna umana, oscillando come un esilarante pendolo tra gli estremi del sesso e della Fede, in metamorfosi continua tra i suoi personaggi, il morigerato Don Mauro, schiavo di un catechismo improbabile, e l’illuminato Rashid, pizzettaio musulmano modernista.
In un flusso di coscienza tempestoso e irresistibile, alto e comico al contempo, Scifoni fa rimbalzare Papi e martiri, santi e filosofi, scimmioni primitivi e cardinali futuribili, anni ’80 e Medioevo, dribblando continuamente la tentazione di un meraviglioso e furastico corpo femminile che incombe sulla scena a intervalli regolari per saggiare l’effettiva disintossicazione da sesso del pubblico.
Liberandosi di pregiudizi, luoghi comuni e vestiti, Scifoni ci trascina seminudo a riva con l’ultimo sorprendente quadro, che sembra mettere finalmente d’accordo Piacere e Santità: un ballo lento degli affetti e dei ricordi che ci farà uscire, dopo tante risate, con le lacrime della commozione.
Info: 366.7187564; www.caffeinacultura.it
***
Viterbo, La stagione concertistica 2019/2020 dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 14 dicembre 2019, ore 18
Duo Keira: Pianiste Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo
Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 1809-Lipsia, 1847), La belle Mélusine, ouverture op. 32 (1834), Sogno di una notte di mezza estate (1826, 1843), Ouverture op. 21 (Scherzo, Marcia degli Elfi, Coro degli Elfi, Intermezzo, Notturno, Marcia nunziale, Allegro – Marcia funebre, Danza bergamasca, Finale)
Info: www.unitus.it; 0761.357937; 348.793182
***
Viterbo, Librimmaginari 2019
domenica 15 dicembre 2019: ore 16.45, Foyer del Teatro dell’Unione: “Libri in Scena. Rodari dappertutto”, con la partecipazione di Augusto Terenzi
Laboratori: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre (Biancovolta, Via delle Piagge, 23): “Il Giardino e oltre il Giardino. Il Giardino dell’Eden”, Workshop di illustrazione a cura di Lucio Villani. Il laboratorio di disegni e illustrazioni sul Giardino, dovrebbe essere un inizio di scoperta. Basandosi sugli scritti di Arturo Graf, parlare del Giardino dell’Eden, della sua leggenda e delle sue possibili visualizzazioni. Partendo dai Giardini che si conoscono, che sono in città, murati, segreti e manifesti e dall’estetica medievale che connota la forma viterbese da sempre. Gli strumenti per partecipare al laboratorio dovrebbero essere e rimanere semplici, un quaderno con fogli bianchi formato A5 o 17/24 e una penna bic o matita o qualunque cosa con cui si disegni comodamente e senza inibizioni. Il tema conduttore è quello di parlare, narrare e poi disegnare insieme, partendo dalle leggende sul Giardino dell’Eden, per arrivare alle visualizzazioni di Giardini conosciuti in cui, magari, dare inizio a narrazioni.
Info. www.arciviterbo.it
***
Acquapendente, La stagione 2019/2020 del Teatro Boni
Piazza della Costituente n. 9
Domenica 15 dicembre 2019, ore 17,30
“Underdogs e Superman” di Enico Maria Falcioni
Con Ettore Falzetti, Ramona Gargano, Patrizio De Paolis, Barbara Russo, Andrea Stendardi; regia di Enrico Maria Falcioni
Ambientato in un futuro prossimo, condividono la loro esistenza, fatta di sogni sdendati, Margherito, un professore di educazione civica in pensione con la smania di aprire un partito politico, Leone, dipendente di una società di smaltimento e completamente succube all’ecologia, Luba, figlia di genitori Rom e da loro rinnegata per la sua volontà di farsi santa, e Martine, di professione massaggiatrice olistica con il desiderio di aprire una casa di appuntamenti ma di qualità… poi un giorno appare Superman e anche Lina, una giovane donna che parla poco e non si sa perchè è li…
Info: www.teatroboni.it; 334.1615504; 0763.733174
***
Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi
Via Fontanavecchia n. 20
domenica 15 dicembre 2019, ore 16.30
“Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo & Greg
Con Sergio Zecca, Francesca Baragli, Vania Lai, Giancarlo Porcari, Tiko Rossi Vairo; regia: Michele La Ginestra
Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone. ?Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington, ma un inatteso accadimento cambierà le dinamiche dell’indagine, minando esponenzialmente la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente in platea.? I ritmi serrati, le battute oblique, l’onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio.
Nata da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, “Il Mistero dell’assassino misterioso” è la prima commedia in cui si fa centrale la narrazione metateatrale – tanto cara alla coppia- che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità.
Info e prenotazioni: 340.1045098; www.teatrobianconi.it.; Fb: teatro Bianconi
***
Celleno, A Christmas Karol
Trentacinque elementi e 1.000 candele illuminano il magico Natale di Dickens nel borgo fantasma di Celleno
Questo “Natale Celleno” sarà ancora protagonista grazie alla collaborazione con il coro polifonico “Ensemble InCantus” e la compagnia teatrale “Avanzi di Scena” di Civitavecchia: domenica 15 dicembre 2019, alle ore 18, presso l’ex convento di Celleno, verrà rappresentato l’emozionante concerto-spettacolo “A Christmas Karol” di Charles Dickens. Il suggestivo borgo fantasma di Celleno è stato indicato dal quotidiano The Guardian fra i più bei borgo d’Italia.
Il chiostro e la chiesa del convento dell’incantevole borgo saranno il suggestivo scenario del racconto di questo spettacolo che, con un cast di oltre 35 elementi tra cantanti e attori, propone una versione innovativa del “Canto di Natale”: un’esperienza musico-teatrale unica che intreccia performance canore e recitative in una messa in scena inedita e molto coinvolgente, alla sola luce di centinaia di candele.
Durante la serata saranno eseguiti tre brani polifonici scritti appositamente per l’occasione, uno per ognuno dei tre spiriti che faranno visita all’avaro Scrooge.
Lo spettacolo, che vede la sceneggiatura di Laura Angeloni e la regia di Francesco Angeloni e che ha già ottenuto grandi successi, verrà rappresentato con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Celleno, grazie al cui contributo il prezzo del biglietto sarà notevolmente ridotto: intero 3€, gratuito per under 15 e over 65.
Info e prenotazioni: christmas.celleno@gmail.com); 0761.912002;
***
Farnese, Farnese’s Christmas 2019
Organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune di Farnese e le associazioni locali, la manifestazione avrà il sapore di un suggestivo viaggio tra le mura e le vie che hanno fatto da sfondo a ”Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini, uno dei più bei film della storia del cinema italiano.
Albero di Natale comunale decorato dai bambini; percorso dei presepi all’interno della Rocca dei Farnese e del viadotto (a cura dell’associazione socio-culturale “Farnese e Tuscia Viterbese”; nella chiesa di San Rocco sarà possibile ammirare uno storico presepe composto da figure seicentesche.
Domenica 15 dicembre il centro sarà animato dall’apertura dei mercatini di Natale e del percorso del gusto, un itinerario artigianale e enogastronomico tra le vie della città.
***
La Quercia (Viterbo), L’arte di Natale
Si rinnovano gli appuntamenti natalizi nella Basilica della Quercia
Fino al 6 gennaio 2020, la Pro Loco di Viterbo riscopre tutta la bellezza del Natale con una serie di eventi per tutti i gusti. Per vivere appieno il più bel periodo dell’anno, in un luogo straordinario per storia arte fede e cultura, sacro e profano si incontrano.
Fino all’Epifania, accoglieranno i visitatori, nel chiostro della Basilica, 100 presepi per rinnovare una tradizione religiosa immancabile in questo periodo.
Domenica 15 Dicembre, alle ore 16,30, il concerto di Natale con la partecipazione della banda “Alceo Cantiani” di Ronciglione”; ospiti il soprano Martina Chiossi e il tenore Emanuel Bussaglia
Una vasta scelta di appuntamenti per grandi e piccoli all’insegna della riscoperta della tradizione natalizia in una delle cornici storiche più belle e suggestive di Viterbo.
Per info: 393.3232478; segreteria@prolocoviterbo.it; basilicadellaquerciavt@gmail.com
***
Piansano, Gli eventi delle festività natalizie
Promossi dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.
Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 20,30, la sala conferenze ospita una degustazione di vini e prodotti tipici locali, mentre alle 21.30 al Centro anziani musica e ballo liscio con Franco e la sua fisarmonica.
Domenica 15 dicembre, con partenza alle ore 9 dalle scuole medie, è in programma una gita a Roma per visitare i mercatini natalizi di Piazza Navona e altre bellezze della capitale.
***
Ronciglione, Gli eventi del Teatro Petrolini
L’amatoriale al Petrolini di Ronciglione è il cartellone di teatro che la Fita (Federazione italiana teatro amatori) unitamente all’Istituzione Teatro, al Comune di Ronciglione e con il patrocinio della Provincia di Viterbo è stato stilato con cinque appuntamenti teatrali.
Cinque spettacoli che compagnie amatoriali del territorio porteranno in scena con la passione e la professionalità che da sempre le contraddistinguono.
Venerdi 13 dicembre 2019 ore 21,00 la Compagnia STANZA 236, cha ha già partecipato al 24° Premio Città di Viterbo, presenterà ROSSO GIUNGLA, opera scritta a quattro mani da Cinzia Berni e Guido Polito ed accompagnerà gli spettatori dentro uno studio televisivo dove va in onda una trasmissione seguitissima e di altissimo indice di gradimento e dove la fa da padrona una eccellentissima conduttrice fino a quando però, situazioni incresciose e spiacevoli, capovolgeranno le sorti di tutta la trasmissione.
Sabato 14 dicembre 2019 sempre alle ore 21,00 un classico del teatro con “Sogno di una notte di mezza estate” portato in scena dalla Compagnia Viterbese FAVL un lavoro del drammaturgo SHAKESPEARE dove si raccontano tre storie che si intrecciano tra loro senza una logica continuità, ma che tra fiaba, mito e quotidianità saprà certamente affascinare e commuovere.
Domenica 15 dicembre 2019 ma alle ore 18,00 la compagnia “Anta & GO” di Civitavecchia presenterà una divertentissima commedia ambientata a Parigi del 1900 “Le pillole di Ercole” di Hennequin e Bilhaud con spassosi equivoci e colpi di scena incentrati attorno ad una pillola miracolosa che trasforma gli uomini in eccentrici “ amatori”.
Ingresso unico euro 5,00.
***
Sutri, Caffeina Christmas Village
Centro storico
Le feste di Natale con il Mondo di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Grotta degli Elfi, il Presepe, il Presepe vivente, l’antica giostra
Info: www.caffeinachristmasvillage.it; 366.7187564
***
Sutri, Dialoghi a Sutri
L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.
Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.
La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020.
Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
Info: https://museopalazzodoebbing.it
***
Torre Alfina (Acquapendente), Il Bosco del Sasseto
Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e
“Il bosco incantato”, lo spettacolo scritto e diretto da Francesco Cerra dal titolo “Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia”
Tutte le domeniche di dicembre 2019, fino al 5 gennaio 2020
Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it.; Biglietteria: 0763-719206,
***
Le iniziative di Archeotuscia
Viterbo, Palazzo dei Papi, venerdì 13 dicembre 2019, ore 16,30: Conferenza dal titolo “Ultime scoperte nella necropoli dell’Osteria del Parco archeologico-naturalistico di Vulci; relatore l’archeologo Carlo Casi
Info: 328.8417497
***
Tarquinia, Visite guidate
venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 – ore 10,30 e 12,30
Apertura straordinaria del torrione detto di Matilde di Canossa e delle chiese di San Giacomo e del Salvatore
Ingresso gratuito
Info: 0766.849282
***
Vetralla, Città del Natale
Magica atmosfera natalizia con eventi, concerti, degustazioni, rappresentazioni e conferenze, che si concluderanno con lo storico Presepe vivente.
Una navetta gratuita collegherà Cura, Vetralla e il Regno di Babbo Natale con capolinea presso piazzale Bellucci a Cura.
Info: 0761.46691