Weekend lungo di cultura: a inizio novembre aperture straordinarie (e due giorni di gratuità) nei musei statali

I musei e parchi archeologici statali resteranno aperti durante il ponte di Ognissanti, offrendo l’opportunità di una visita speciale: il 1° e il 2 novembre saranno accessibili con biglietto d’ingresso come di consueto, mentre il 3 e il 4 novembre l’ingresso sarà gratuito. Il 3 novembre è infatti il giorno di #domenicalmuseo, l’iniziativa mensile che permette l’accesso libero la prima domenica di ogni mese, e il 4 novembre sarà gratuito in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lo scorso 6 ottobre, nell’ultima #domenicalmuseo, sono state ben 354.856 le persone che hanno approfittato di questa possibilità.

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: un’occasione di cultura gratuita

Il 4 novembre, dedicato all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, è la terza data annuale di accesso libero ai musei, insieme al 25 aprile e al 2 giugno, voluta dal Ministero della Cultura per ricordare significative ricorrenze nazionali. Questa iniziativa si affianca alle 12 domeniche gratuite promosse ogni anno con #domenicalmuseo. L’elenco aggiornato dei musei e dei siti culturali che aderiscono a queste giornate è disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Cultura, consentendo di organizzare al meglio la visita.

Consigli per una visita ottimale

Molti musei, per facilitare le visite, hanno posticipato la loro abituale chiusura settimanale del lunedì, permettendo un’offerta culturale continua anche nei giorni di accesso gratuito. Per informazioni e dettagli, il Ministero invita a consultare la app Musei italiani o i siti ufficiali delle strutture. Si ricorda che, dove previsto, è possibile prenotare l’ingresso per evitare attese. Tutte le informazioni sugli eventi del 4 novembre sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Ministero.