Riceviamo e pubblichiamo
Prosegue la stagione espositiva nella Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano secondo il calendario stilato dall’amministrazione comunale di Monte Argentario. Da martedì 14 a venerdì 31 agosto 2018 il professor Giordano della Giordano Artesvelata AEMG propone la mostra di pittura e scultura “VulnerAbile: Mir-Ko Guardabassi”.
La presenza di questo giovane artista all’Argentario è un evento in sé, data la sua propensione a preferire location all’estero rispetto a quelle italiane. Indiscutibile è comunque il valore di Guardabassi. E vulnerabile è l’aggettivo che meglio sintetizza la sua cifra espressiva, dato che deriva dal latino vulnerare, ferire. Ed è quello che fa alle sculture Guardabassi: le incide per poi ricucirle dando vita a nuovi soggetti. Non a caso, la sua è stata definita “sutur-art”.
Ogni opera denuncia temi e problemi attuali come l’inquinamento atmosferico e magnetico, la violenza sulle donne. Il tutto passando dalla rappresentazione di personaggi mitologi a quella di oggetti di uso quotidiano che alludono a tematiche specifiche. La mostra di Guardabassi può essere visitata tutti i giorni durante l’orario di apertura della Fortezza, dalle 18.30 alle 23.30.