Riceviamo e pubblichiamo
Dall’affascinante vallata del parco archeologico e naturalistico di Vulci a Montalto Marina, dal borgo nuovo al borgo vecchio di Pescia Romana. Il 28 luglio parte l’ottava edizione del “Vulci Festival”, la rassegna musico-culturale del Comune di Montalto di Castro che si ripresenta alla cittadinanza in una veste tutta nuova, e che per la prima volta uscirà anche dall’antica città etrusco-romana. Il programma comprende una ricca serie di 21 eventi, di cui cinque a pagamento al parco di Vulci, e i restanti sedici ad ingresso libero tra Montalto Marina e Pescia Romana. Al parco di Vulci tra musica e danza si esibiranno artisti di spicco come il cantante Mannarino (1 agosto), il pianista Giovanni Allevi (4 agosto), le attrici Rossella Brescia e Vanessa Gravina con lo spettacolo “Carmen Medea Cassandra – Il processo” (6 agosto), oltre ai concerti de “L’Orchestraccia” (9 agosto) e dei “Deproducers” in planetario (13 agosto). Quest’ultimo evento è un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio tra musica e scienza, nato dall’incontro di 4 produttori del calibro di Vittorio Cosma ( musicista, compositore, produttore di grandissimi artisti, creatore dell’Ensemble “Notte della taranta”, insieme a Stewart Copeland), Gianni Maroccolo (produttore e musicista: Litfiba, Marlene Kuntz…), Riccardo Sinigallia (produttore, cantautore e musicista: 24 Grana, Andrea Rivera, Niccolò fabi, Max Gazzè, Tiromancino e altri ancora) e Max Casacci (chitarrista, produttore e fondatore dei Subsonica). Deproducers è una sorta di collettivo, al quale ha collaborato anche il super produttore Howie B e lo strabiliante batterista Dodo Nkishi (cantautore, musicista multistrumentalista, meglio noto come batterista del duo tedesco di musica elettronica Mouse on Mars), che si ripropone di musicare dal vivo conferenza scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile. Planetario, il primo capitolo di questa collana unirà la musica alle conferenze spaziali dell’astrofisico e direttore del Planetario di Milano Fabio Peri, uno scienziato con un occhio di riguardo verso la musica.
Tra i sedici eventi ad ingresso libero fuori dal parco di Vulci, che si alterneranno tra Montalto Marina e Pescia Romana dal 28 luglio al 17 agosto, gli spettacoli: “Teatro Zingaro”, “Crème Brulée”, “Compagnia Le Papille”, “Compagnia Amorua”, Irene Betti (contorsionisti gonzalo e giocoleria); oltre a questi, le performances musicali dei “Bert Cornelis”, Leo Folgori (musica, poliwedrici, giocoleria); Gianluca Secco (teatro canzone) con Irene Croce (spettacolo di verticali) e Lucignolo (spettacolo di fuoco).
Tutti gli eventi avranno inizio alle 21,30. E’ possibile consultare il programma sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune di Montalto di Castro, oltre che presso i punti di informazione turistica dislocati nel territorio (0766/802981 – 0766/0766/879825 – 0766/830932). I biglietti dei cinque spettacoli a pagamento al Parco archeologico e naturalistico di Vulci possono essere acquistati online su: www.pointticket.it e presso il teatro comunale Lea Padovani.