Una bella sorpresa quest’anno in testa al campionato Amatori CSI: l’ASD Voglia di Calcio Tarquinia, dopo cinque anni di crescita costante e con qualche innesto importante, ha completato la scalata al primo posto in classifica, dopo aver lottato testa a testa con il FC Bracciano.
I ragazzi del “patron” Fabio Amantini e del “mister” Manlio Pacini, per la maggior parte tarquiniesi con qualche apporto ‘straniero’, dopo la sconfitta sul campo di Tolfa il 30 gennaio scorso hanno infilato una serie di vittorie consecutive giungendo al sorpasso sui rivali del Bracciano il 2 aprile scorso con la vittoria in casa contro il VI.VA Calcio.
Ingredienti di questo successo lo spirito di gruppo e la grande amicizia che legano giovani e veterani, la massiccia e costante partecipazione agli allenamenti e alle gare, anche in trasferta, da parte di tutti nell’intero arco della stagione, anche quando le condizioni atmosferiche e ambientali sono più avverse, il lavoro attento per migliorare le qualità di ogni singolo, la disponibilità di mettersi al servizio della squadra e dei compagni da parte delle individualità migliori e dei più esperti.
Molte volte tuttavia nel calcio non si attribuiscono i giusti meriti a un ruolo fondamentale: il portiere. Questa volta è doveroso farlo. Mirko Casali nelle ultime cinque partite è riuscito a difendere la propria porta concludendo le partite da imbattuto. Per la precisione sono 400 i minuti di imbattibilità del portierone tarquiniese, di sicuro un grande risultato che risulta fondamentale ai fini di ogni singola partita e speriamo nel computo finale del campionato.
Da inizio stagione, il numero 1 ha dato dimostrazione di grandissime doti fisiche ma anche morali. Da immortalare la parata sul calcio di rigore del capitano del Tolfa con complimenti di tutti gli avversari, e la grande padronanza in area di rigore, dimostrando tempismo unico nelle uscite a terra e alte, e la grande sicurezza che infonde a tutta la squadra con la sua esperienza. Sicuramente continuerà a stupirci, anche se ormai ci sta abituando troppo bene.
Sabato pomeriggio alle 17:15 presso il campo della Corneto, contro gli Amatori Monteromano, i ragazzi di “Mister” Pacini cercheranno di allungare questa serie positiva di imbattibilità e di successi che stanno portando avanti. Chi è appassionato di calcio può venire ad ammirare i ragazzi all’opera e sostenerli nel continuare così per portare a termine nel migliore dei modi una splendida stagione. Non mancherà lo spettacolo.