Riceviamo dal Comune di Vitorchiano e pubblichiamo
Si è conclusa a metà luglio 2021 la manifestazione di interesse per la prossima gara pubblica finalizzata all’affidamento dei lavori di miglioramento sismico degli edifici scolastici di Vitorchiano in Via Manzoni. Sono oltre 300 le manifestazioni pervenute e verificate.
Tali attività hanno fatto seguito alla concessione dello specifico finanziamento per interventi da 674mila euro complessivi e per l’esecuzione dei quali il Comune ha investito, negli anni passati, eseguendo specifiche indagini strumentali e un progetto esecutivo, aderendo quindi a un bando dedicato nel 2019.
“La positiva risposta del MIUR – spiega l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – permetterà quindi alle nostre scuole primaria e media di raggiungere, come già fatto per l’edificio della scuola dell’infanzia in località Pallone, un maggiore grado di sicurezza antisismica. Ci riferiamo in particolare ai due corpi di fabbrica storici realizzati alla fine degli anni ‘60“.
“Finalmente, grazie anche alla forte volontà dell’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – sono arrivate risorse economiche per circa 700mila euro totali, per poter organizzare, strutturare e finalmente pianificare le azioni esecutive necessarie per rendere ancora più sicure le scuole di Vitorchiano con particolare riferimento al rischio sismico“.
Lo scorso aprile, con l’approvazione del bilancio di previsione 2021, sono state formalmente recepite tutte le somme, incluse quelle di provenienza ministeriale, che hanno consentito inoltre di svolgere le procedure amministrative per contrarre il mutuo residuo (circa 100mila euro) con Cassa Depositi e Prestiti. Questo ha permesso quindi di svolgere la manifestazione di interesse recentemente terminata.
Ora, con la prossima gara, la CUC (Centrale unica di committenza) della Provincia di Viterbo individuerà e selezionerà l’impresa per procedere alla realizzazione di lavori ormai improcrastinabili i quali, per l’amministrazione Grassotti, rappresentano un ulteriore importante impegno inserito nel programma elettorale del 2016 e mantenuto con determinazione.