Vitorchiano aderisce alla manifestazione contro il deposito di rifiuti radioattivi nella Tuscia

Ci sarà anche il Comune di Vitorchiano tra le realtà partecipanti alla manifestazione in programma domenica 6 aprile 2025 contro la possibile realizzazione di un deposito nazionale di rifiuti radioattivi nella Tuscia: lo annuncia, in una nota, il sindaco Ruggero Grassotti. L’evento, che si svolgerà presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, tra Canino e Montalto di Castro, avrà inizio alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni, comitati civici e rappresentanti delle istituzioni.

Un’iniziativa per la tutela del territorio

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibili conseguenze ambientali e socio-economiche di un insediamento di questo tipo in un’area caratterizzata da un significativo patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Il corteo partirà dal parcheggio del Parco di Vulci e seguirà un percorso di circa due chilometri, toccando alcuni dei punti più significativi dell’area archeologica, fino alla vallata sotto il Casaletto Mengarelli, dove si terranno gli interventi di autorità e rappresentanti delle realtà promotrici.

Le preoccupazioni del sindaco di Vitorchiano

“Il nostro Comune intende offrire il proprio sostegno a questa mobilitazione, unendosi a cittadini e istituzioni nella difesa di un territorio di grande valore”, ha dichiarato il sindaco Ruggero Grassotti. Il primo cittadino ha inoltre espresso preoccupazione per i progetti che potrebbero compromettere la vocazione turistica e agricola della Tuscia, citando anche la diffusione del fotovoltaico nelle campagne, i piani per l’installazione di impianti eolici e la gestione dei rifiuti a livello regionale.