Riceviamo e pubblichiamo
Dal 21 al 23 marzo prossimi la Sala degli Almadiani si trasformerà in un grande laboratorio dove sarà possibile sperimentare dal vivo e di persona il fascino di un esperimento scientifico. L’iniziativa nata per ricordare, nel centenario della sua nascita, la figura del prof. Francesco Luiso, emerito insegnante e studioso di scienze conosciuto ed apprezzato da diverse generazioni di studenti viterbesi, intende stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti della nostra città ad alcuni aspetti di quel mondo visibile solo al microscopio, con un linguaggio semplice e accessibile. E ci sarà anche spazio per tutti coloro che a vario titolo sono attratti dal mondo delle scienze.
Insomma un evento che si rivolge a tutta la cittadinanza e che si avvale per gli esperimenti di laboratorio dell’autorevole e qualificata presenza dei divulgatori scientifici e del LAB-CAR del Life Learning Center della Fondazione Mario Golinelli, istituto che ogni anno organizza a Bologna “La scienza in piazza”.
Gli esperimenti che saranno proposti sono di tre tipi:
“alla scoperta del DNA” ( ognuno potrà scoprire il proprio DNA osservando al microscopio ottico il nucleo), “Lieviti Muffe e Spore” ( tante le applicazioni nella vita quotidiana e in campo alimentare) e “Cosmetica” ( quanta scienza c’è nei prodotti di bellezza). Gli orari d’ingresso ai laboratori sono i seguenti: venerdì 21 e sabato 22 marzo dalle 15 alle 19 e domenica 23 marzo dalle 09 alle 13. L’accesso agli esperimenti è gratuito ed è consigliata la prenotazione.
L’Associazione Viterbo con Amore, da sempre vicina al mondo della scuola, ha raccolto l’invito dei familiari del prof. Luiso con entusiasmo e con la convinzione di poter offrire con questa manifestazione uno stimolo di grande significato per la diffusione della cultura scientifica e un’opportunità di miglioramento del rapporto dei giovani con la scienza, la tecnologia e la ricerca.
Eccellente è stata la risposta degli Istituti Scolastici del capoluogo a cui sono state riservate le mattine del 21 e 22 marzo : oltre 300 studenti prenotati per i vari esperimenti provenienti dall’Ist. Magistrale “S.Rosa da Viterbo”, dall’ITC “Paolo Savi”, dal Liceo Scientifico “P.Ruffini”, dal Liceo Scientifico “Cardinal Ragonesi”, dall’ITSIG “Leonardo da Vinci”, dal Liceo Classico “M. Buratti”, dal Liceo Scientifico Biologico “S. Rosa Venerini”, dall’Istituto Comprensivo “Ellera”, dall’Istituto Comprensivo “Carmine”, dall’Istituto Comprensivo “P. Vanni”, dall’Istituto Comprensivo “P.Egidi”.
La tre-giorni di scienze si aprirà venerdì 21 marzo , alle ore 16, nella Sala Regia del Comune di Viterbo, con un convegno dal titolo “Da Linneo al DNA: il fascino della scienza”, in cui ex alunni del Prof. Luiso attingeranno ai loro ricordi per delinearne il profilo umano e lo stile didattico. L’incontro prevede inoltre l’intervento di docenti di scienze dalle primarie all’università che illustreranno le attuali metodologie d’insegnamento.
ViterboScienza è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Viterbo nonché dalla Fondazione Carivit. Per informazioni e prenotazioni: viterboscienza@gmail.com o 3394926105.