Sabato 14 dicembre 2024 il Teatro San Leonardo di Viterbo sarà il palcoscenico della prima edizione del Viterbo Short – Festival del Cortometraggio, evento ideato per promuovere il cortometraggio come forma artistica e strumento di riflessione sociale. L’evento sarà condotto dall’attrice e presentatrice Arianna Cigni, madrina della manifestazione, mentre direttore artistico dell’iniziativa è Michelangelo Gregori, che ha strutturato l’evento attorno a cinque sezioni tematiche: Tema Libero, Corti Teatrali, Corti Letterari, Sezione Scuole e Tema Sociale.
Una giornata ricca di appuntamenti e proiezioni
Il programma prenderà il via alle ore 15 con la proiezione dei cortometraggi finalisti delle sezioni Corto Teatrale e Corto Letterario, seguita alle 16 e 45 dalla presentazione del libro Storie Scellerate – Il Cinema di Sergio Citti a cura di Roberto Baldassare, critico e storico del cinema. Alle ore 18 sarà la volta dei cortometraggi delle sezioni Tema Libero, Corto Scolastico e Corto Sociale. La cerimonia di premiazione concluderà la giornata alle 21 con Arianna Cigni e Michelangelo Gregori.
Collaborazioni e giuria d’eccellenza per il primo Viterbo Short
L’evento si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo e della collaborazione di numerosi partner, tra cui Teatro San Leonardo, GregoriMichelangelo Entertainment e Annulli Editori. La giuria, composta da esperti come Antonio Maria Cortese, Simone Precoma e Marta Nori, assegnerà i premi per le migliori opere in ciascuna categoria. Gli sponsor includono Unindustria, Play Energia, SNALS e lo Studio dentistico Sanna Cordella.