Riceviamo e pubblichiamo
Istituto Tecnico Superiore, la consegna di 28 diplomi ieri mattina presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori. Una cerimonia ben riuscita quella che ha visto protagonisti gli allievi del primo biennio formativo 2012-2013 che hanno superato le prove finali dei percorsi formativi ITS del corso di Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle imprese e del corso di Tecnico Superiore per il controllo e la valorizzazione e Marketing delle produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali. Alla consegna dei diplomi ha provveduto il direttore dell’ISS Eugenio Stelliferi, insieme al presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnonologie per il made in Italy nel comparto dei Servizi alle Imprese di Viterbo Claudio Senigagliesi e al presidente ITS per il Marketing delle produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Bernardino De Marino. Al tavolo dei relatori la dirigente alla Formazione della Provincia di Viterbo Giuliana Aquilani, il dirigente provinciale scolastico Daniele Peroni e il vice sindaco Luisa Ciambella. Presenti alla cerimonia anche Agnese D’Alessio, dirigente regionale alla Formazione, il professor Gianfranco Mosconi, docente dell’Università degli Studi della Tuscia e i rappresentanti di Uninundustria e Cassa Edile Merlani e Belli.
“Il Comune di Viterbo è tra i soci fondatori dell’ITS – ha sottolineato il vice sindaco Ciambella durante il suo intervento -: una realtà nata nel 2008, grazie all’allora ministro all’Istruzione Fioroni, che sta fortemente consolidandosi e affermandosi come un istituto con grandi potenzialità formative e quindi professionali. La convenzione con l’ITS risale agli anni precedenti. L’amministrazione Michelini vuole essere accanto al Ministero e alla Regione per contribuire alla promozione dell’attività svolta dall’importante istituto, sostenere le preziose opportunità offerte alle giovani generazioni in termini formativi e occupazionali e, non ultimo, garantire collaborazione per quanto riguarda la sede logistica della scuola”.
Gli I.T.S.- Istituti Tecnici Superiori – istituiti con DPCM del 25/01/2008, costituiscono un nuovo livello di formazione post diploma, parallelo ai percorsi accademici, e perseguono l’obiettivo di formare quelle figure tecniche di cui il sistema produttivo italiano ha bisogno. A Viterbo sono presenti due dei sette ITS del Lazio, uno dedicato ai Servizi alle Imprese, che forma dei Tecnici Superiori per il Marketing e l’Internazionalizzazione, e uno rivolto al settore Agroalimentare. I percorsi devono avere una durata complessiva di almeno 1800 ore in due anni, di cui almeno il 30% devono essere dedicate ad attività pratiche presso le aziende (stage e project work).