Riceviamo e pubblichiamo
Si sono incontrati ieri mattina, nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, il sindaco Leonardo Michelini e il neo presidente della Provincia Mauro Mazzola.
Dopo i rinnovati auguri e le battute di rito, sindaco e presidente hanno analizzato alcune tematiche riguardanti le competenze di Palazzo Gentili. Il sindaco ha sottolineato come la diminuzione delle deleghe dell’ente provinciale non vada a sminuire l’importanza delle stesse. “Anzi – sottolinea Michelini – sono certo che il nuovo profilo delle province vada a rafforzare quel ruolo di raccordo imprescindibile tra i sindaci, portatori di interessi diretti, come anche Mazzola ben sa, e vada anche a favorire un processo decisionale più partecipato, condiviso ed efficace”.
Entrambi si sono mostrati concordi sulla necessità di pensare al territorio come a un’area vasta, cioè a quella rete di relazioni che supera gli ambiti amministrativi convenzionali, accomunata da stessi interessi di sviluppo economico, turistico e ambientale. Michelini e Mazzola hanno inoltre convenuto sull’esigenza di non calare dall’alto le decisioni sul territorio. Per questo, quanto prima, si rende necessario attivare un tavolo con tutti i comuni, passo fondamentale per costruire insieme un progetto di più ampio respiro, capace di produrre soluzioni e progetti strategici per tutto il territorio. In questo senso la Provincia è e rimane l’elemento unificatore di riferimento perché consesso di sindaci abituati alla prima linea. Il saluto conclusivo tra il sindaco Michelini e il presidente Mazzola è di quelli che fanno presagire un lavoro proficuo e una pianificazione delle politiche locali più rispondente alla realtà e più vicina agli interessi di tutti i cittadini.