Viterbo, giovedì 20 dicembre una conferenza sulla diffusione del lupo in Italia e nella Tuscia

L’associazione Tuscia Trekking Experience di Grotte Santo Stefano, che si occupa di promozione del territorio principalmente attraverso la pratica del trekking, insieme alla riscoperta di tradizioni locali, folcloristiche e gastronomiche, propone per giovedì 20 dicembre, alle ore 15 e 30, presso l’aula “Perone Pacifico” del polo di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo – in via Camillo De Lellis – la conferenza “In bocca al lupo: la diffusione del lupo in Italia e nella Tuscia tra problemi di conservazione e luoghi comuni”.

La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Università della Tuscia, dipartimento DIBAF, e sarà coordinata dal prof. Marzio Zapparoli docente di zoologia presso l’Università della Tuscia. Sarà ospite il prof. Luigi Boitani, docente di zoologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e considerato un dei massimi esperti europei e forse mondiali nello studio del Lupo, nonché autore di saggi e divulgatore televisivo.

“Da anni percorriamo centinaia di chilometri a piedi nella nostra Tuscia – spiegano i promotori – e parliamo quasi quotidianamente con chi il territorio lo vive e ci lavora, quindi pastori, agricoltori, cacciatori, ecc. che negli ultimi tempi ci hanno descritto una situazione che si sta aggravando di mese in mese, con continui attacchi alle greggi e danni soprattutto economici che destabilizzano il lavoro di molti operatori del settore. Legato a ciò c’è un grande risalto di notizie, anche nella cronaca degli ultimi giorni, in merito a tale fenomeno e quindi è da qui che è nata l’idea di organizzare una conferenza per capire da chi è al dentro della materia da tanti anni e conosce in modo scientifico il fenomeno in modo da cercare di fare un po’ di chiarezza al di là di sensazionalismi e luoghi comuni”.