Riceviamo e pubblichiamo
Alle ore 9.30 di giovedì 12 Maggio, l’ambasciatrice di Cuba, Alba Beatriz Soto Pimentel, ha varcato il cancello dell’Istituto “ San Benedetto”.
Ad attenderla lungo il viale c’erano gli studenti della Scuola: dai “cuccioli” della Media , ai “grandi” del Liceo. Nell’aria risuonava l’inno nazionale cubano e, a seguire, l’inno di Mameli.
I ragazzi, tutti gioiosamente in camicia bianca, jeans e scarpe da ginnastica, sventolando bandierine cubane, hanno calorosamente accolto la “ SEÑORA” , giunta in visita con il marito Jesus Caballero, addetto alla cultura presso l’ambasciata cubana a Roma e accompagnata dal Prof. Luca Bondi (Presidente dell’Associazione “Semi di Pace” Onlus International).
L’ambasciatrice, dopo un momento di commozione che non ha nascosto, ha seguito con attenzione gli interventi dei molti studenti che in lingua spagnola hanno presentato le caratteristiche del nostro Istituto e rivolto domande mirate di politica internazionale.
Sua Eccellenza ha sempre risposto in modo partecipato e puntuale e ha colpito tutti per il suo modo affabile, spontaneo e famigliare. Ha successivamente visitato le aule, si è soffermata ancora a parlare con i ragazzi , infine, ringraziando per la calorosa accoglienza inaspettata , ci ha invitato a Roma per visitare l’Ambasciata e partecipare ai progetti che essa propone.
L’invito è stato subito accolto da parte di Professori e programmata l’uscita didattica per fine Settembre.