Si svolgerà anche quest’anno, venerdì 15 gennaio, dalle 18 alle 24, per la seconda volta presso la Sede Centrale dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia la “Notte Bianca del Liceo Classico”, una iniziativa a carattere nazionale finalizzata alla promozione e alla conoscenza di un corso di studi che tanto ha formato e continua a preparare i futuri cittadini del nostro paese.
Gli organizzatori dell’evento – tutti i professori del corso classico di Tarquinia – tengono a sottolineare che conoscere la cultura classica non significa rifugiarsi in un mondo lontano ed elitario, ma confrontarsi in modo critico e dinamico con l’attualità più viva in ambiti che spaziano dall’umanistico allo scientifico. Per questo nel corso della serata troveranno posto letture drammatizzate di testi classici, approfondimenti culturali, spettacoli musicali, teatrali e coreutici e naturalmente un intermezzo simposiale (alle ore 20 circa) che permetterà ai partecipanti di rifocillarsi per poi proseguire nel programma degli eventi.
“Oltre ai contributi degli studenti e dei docenti – prosegue il prof. Caramella – avremo anche gli interventi del Corpo Forestale dello Stato (con le dott.sse Colletti e Cima), che parleranno dell’importanza non solo naturalistica della Riserva delle Saline, ma anche del suo valore storico e archeologico, e una breve lezione di un docente dell’Università della Tuscia (prof. De Angeli), sulle differenti modalità di comunicazione nell’arte figurativa greca di età arcaica”.
A questa iniziativa parteciperanno anche alcuni ex-allievi del Liceo classico, che con vari contributi intendono confermare il loro legame con questo corso di studi presente a Tarquinia da oltre 20 anni. “Ad essi saranno affidati momenti molto diversi che ben illustrano la complessità e la ricchezza della formazione classica – afferma il prof. Ubaldelli – da una parte ci saranno alcuni ragazzi che contribuiranno al programma della serata con interventi musicali e teatrali, dall’altra sarà possibile ascoltare una breve relazione sul progetto di legge, presentato a Montecitorio, relativo al conferimento della cittadinanza agli stranieri: lo jus soli” .
L’iniziativa è aperta e si rivolge a tutta la popolazione, ma con uno sguardo privilegiato verso i ragazzi delle scuole medie e i loro genitori, in quanto può costituire un momento di informazione e orientamento alla scelta della scuola superiore, più coinvolgente e informale rispetto ad altri appuntamenti istituzionali.