Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 15 luglio a Tarquinia, presso la Torre di Dante, a partire dalle ore 21,30, si esibirà “Colosseum Brass Quintet”. L’evento, fortemente voluto dagli organizzatori del D.O.A. (Dante Opera Aperta), apporterà al già ricco calendario di manifestazioni, patrocinate dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia e da Evolution Media, un spessore di qualità di altissimo livello. Infatti, la caratura internazionale del quintetto di ottoni, non mancherà di entusiasmare il pubblico con l’esecuzione di brani tratti da un repertorio vastissimo e di sicuro appeal.
La serata prevede un ingresso al costo di 10 euro comprensivo di cena a buffet. I ricavi della serata saranno destinati alle attività culturali e sociali delle Associazioni organizzatrici.
Il Quintetto di Ottoni “Colosseum Brass Quintet” si è costituito nel 1990. I componenti collaborano attivamente con tutte le più importanti Istituzioni musicali italiane: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica Siciliana ecc… suonando sotto la bacchetta di illustri direttori d’orchestra: Bernstein, Sawallisch, Maazel, Giulini, Berio, Gatti, Oren. In collaborazione con il Maestro Giuseppe Sinopoli ed il “Gruppo di Roma” nel 1993 sono andati in tournée in Messico in occasione del Festival Cervantino, eseguendo musiche dello stesso Sinopoli , Nono, Strawinsky, Varese, Webern. Vincitori di alcuni concorsi di musica da camera, hanno inoltre partecipato ai corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia & Juilliard School di New York ed Anthony Plog.
Compositori come Virgilio Mortari hanno dedicato alcune opere al “Colosseum Brass Quintet”. Su questa formazione cameristica, nel 2000 il Maestro David Short ha fondato il suo Gruppo di Ottoni “DavidShortBrassFactory”.