di Francesco Montesi
Velka e Tarkna: X in schedina. Le due compagini tarquiniesi colgono un buon punto, impegnate rispettivamente contro Montalto Calcio e Querciaiola. Iniziamo dagli uomini di Marco Moretti che in casa impongono il pari 0-0 alla squadra maremmana nonostante le molte assenze, su tutte quelle di capitan Bellucci (per lui stagione finita?), Bramucci e Barcaroli e l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Ghigi al 30′ del primo tempo. Protagonista assoluto il portiere Luca Casali, che nel corso della ripresa ha neutralizzato un calcio di rigore ad Alberti: un punto che fa morale e toglie lo zero dalla classifica che, riprendendo una frase di Galilei, “eppur si muove”.
Il Tarkna del presidente Piva invece strappa un bel punto in quel di La Quercia grazie alla rete del momentaneo vantaggio su rigore di Marco Ferri e alla punizione del solito Seripa a cinque minuti dal termine che riequilibrava le due reti segnate dai locali per il definitivo 2-2. Importante segnale per una squadra che negli anni passati ha avuto come tallone d’Achille proprio le gare lontane dal sintetico del ”Bonelli”.
Facendo il punto sui due campionati, in Prima Categoria tre squadre al comando a 6 punti: una delle favorite, la Csl Civitavecchia, e due sorprese, la neopromossa Real Teverina e il Valentano. In seconda invece è già fuga per le due favorite Tuscania e Nuova Bagnaia, rimaste da sole a punteggio pieno dopo due giornate.