Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il successo de La Lunga Bolina, organizzata dal CCAniene 1982, che ha avuto 60 iscritti idonei alla partecipazione al Trofeo Arcipelago Toscano e quello della 39° Coppa Regina Paesi Bassi, organizzata da CNVArgentario, che si è conclusa con il massimo gradimento dei partecipanti entusiasti di aver avuto l’occasione di circumnavigare Montecristo, ora è la volta della Silver Race.
Il terzo appuntamento del Trofeo Arcipelago Toscano, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano, partirà il prossimo 21 maggio su un percorso di oltre 90 miglia tra le isole dell’arcipelago per terminare a Punta Ala, dove sono già oltre la ventina le barche iscritte.
“ La Silver Race è certamente la regata più rilassante tra quelle che compongono il Trofeo Arcipelago Toscano, se non altro perché è la più breve. A parità di punteggio con gli altri eventi ha un percorso ugualmente suggestivo e in più, terminando a Punta Ala è il ponte per la 151 Miglia” dice Danilo Solari Presidente del Circolo Velico Canottieri Porto Santo Stefano.
Sul futuro della Silver Race non ci sono dubbi per Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano “La Silver Race è una regata ancora molto giovane e mira a diventare una delle sfide di punta del Trofeo Arcipelago Toscano per livello tecnico e per qualità delle imbarcazioni che vogliamo coinvolgere su questo percorso che ha, come caratteristica, il giro dell’Elba. Mentre stiamo mettendo a punto la sfida che partirà il prossimo 21 maggio, stiamo già organizzando la prossima edizione per la migliore riuscita del TAT”.
Dal canto suo Claudio Boccia, presidente del CNVArgentario ha potuto registrare in prima persona i commenti positivi degli equipaggi arrivati da tutta Italia che hanno colto l’occasione del TAT per restare nelle acque toscane “non mi sono stupito nel sentire conferme sulle bellezze naturalistiche dell’Argentario e delle isole, ma del fatto che molti le abbiano scoperte per la prima volta. Anche gli habituè, una volta a terra dopo cento miglia di navigazione con venti leggeri, hanno raccontato con emozione il passaggio sotto Montecristo. Dopo aver raccolto la staffetta dagli amici del CCAniene è davvero un piacere per noi del CNVA passare il testimone a Santo Stefano per la terza regata del nostro circuito”.
“Per noi di Porto Ercole e per tutti gli Argentarini queste regate sono molto importanti “ dice Michele Lubrano Assessore del Comune di Monte Argentario all’Economia del Mare con Delega a Porto Ercole
“ da anni collaboriamo con il CNVA per gli eventi sportivi che nei week end, non di alta stagione, ci aiutano ad attirare quei turisti che sono essenziali per la nostra economia. Tutti i residenti con attività locali sono contenti. Nell’ultimo fine settimana poi il Circolo ha addirittura organizzato due eventi in contemporanea e noi non possiamo che collaborare e plaudere all’ iniziativa”.
Per Arturo Cerulli, Sindaco di Monte Argentario “ noi siamo onorati di poter ospitare le regate visto che la nostra posizione consente più campi di regata tutti molto apprezzati. Nel nostro limite collaboriamo con i Circoli affinchè gli ospiti e i velisti possano esprimere il massimo gradimento, visto che per noi il turismo è molto importante, e lavoriamo perché questa cooperazione possa accrescere il valore e l’eccellenza degli eventi organizzati all’ Argentario”.
“Sono molto orgoglioso di partecipare ad un eccellente modello di sinergia tra Club dove ognuno, al termine della propria regata, lancia la successiva, come in una staffetta con cadenza bisettimanale, lungo un percorso che porta gli armatori a navigare nelle spettacolari Isole dell’Arcipelago Toscano” dice Alessandro Maria Rinaldi presidente del Comitato Organizzatore del TAT.
La classifica provvisoria del Trofeo Arcipelago Toscano dopo 2 prove :
ORC : 1. .G – Gabriele Guerzoni – Latini 52 (32,18 p.); 2. Globulo Rosso – Alessandro Burzi – Este 31 (30,00 p.); 3. Scricca – Leonardo Servi – Comet 38s (29,48 p.).
La classifica provvisoria del Trofeo delle Isole dopo 2 prove :
IRC : 1. .G – Gabriele Guerzoni – Latini 52 (32,60 p.); 2. Candelluva II – Paolo F. Bertuzzi – Vismara 47 ( 31,00 p.); 3. Globulo Rosso – Alessandro Burzi – Este 31 (30,00 p.).
Le regate del TAT:
Regata 1: La Lunga Bolina (22/25 aprile) Circolo Canottieri Aniene – 1892, costituita da un percorso di circa 135 miglia, da Riva di Traiano, Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole come regata del Campionato Offshore.
Regata 2: Regina dei Paesi Bassi (6/8 maggio) Circolo Nautico e della Vela Argentario, costituita da un percorso di circa 116 miglia, da Porto Ercole, Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo, Isola di Giannutri, Porto Santo Stefano. Valevole come regata per il Trofeo Armatore dell’Anno – UVAI.
Regata 3: Silver Race (21/22 maggio) Circolo Velico e Canottieri P. S.Stefano e Yacht Club Santo Stefano, costituito da un percorso di circa 93 miglia, da Porto Santo Stefano, giro dell’ Isola d’ Elba, Punta Ala.
Regata 4: 151 Miglia (2/4 giugno) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, costituito da un percorso di circa 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole come regata del Campionato Offshore.