di Leo Abbate
Com’è finita fra Italia e Inghilterra lo sapete tutti. Il lato tragicomico? Avete visto giocare Matteo Darmian? Lo guardavo, pensavo a Galliani e ridevo a crepapelle! Era del Milan. Il bravo Galliani, l’ha ceduto al Palermo per un milioncino di Euro e poi il Toro ha acquistato una sorta di compartecipazione: hanno trovato un pozzo di petrolio, sopra c’era seduto Galliani!!
Venerdì prossimo, stavolta alle 18, l’Italia di nuovo in campo contro la Costarica, esattamente il tipo di avversario del quale dobbiamo preoccuparci. Si può cucinare prima della partita e cenare dopo. Fate così: in una capace padella lasciate appassire uno scalogno finemente tritato (se non l’avete, un cipollotto andrà benone lo stesso), in olio extra vergine di oliva con un bicchiere d’acqua. Stracuocere, non soffriggere. Mentre lo scalogno diventa biondo, tagliate a cubetti una bella melanzana e aggiungete alla padella.
Durante la cottura della melanzana, unite dei pomodori Pachini anch’essi finemente tagliati; sale quanto basta, un po’ di basilico tritato e una bella macinata di pepe nero. Cuocete delle penne rigate e, quando sono al dente, buttatele dentro la padella con un ramaiolo di acqua di cottura. Se volete dare un tocco di maialaggine in più alle vostre penne con melanzane, potete aggiungere all’ultimo momento, poco prima di ripassare le penne, dei cubetti di mozzarella e un pizzichino di origano.
Una parte di voi si è lamentata perché le mie ricette sono troppo elementari, ma prima di una partita dell’Italia a chi va di stare tre ore ai fornelli? Alcuni altri mi hanno pregato di continuare per motivi scaramantici. Hanno eseguito la ricetta dell’altra volta e l’Italia ha vinto. A me, queste, sembrano cavolate, ma non si sa mai…