di Stefano Tienforti
Si dice – spesso in senso metaforico – che gli atleti e, in generale, gli uomini di più grande valore sono quelli che, dopo una brutta caduta, sono capaci di rialzarsi. Quelli che di fronte ad una difficoltà, una delusione, un momento nero non si spaventano, reagiscono, tornano ad impegnarsi per ripartire ed arrivare, se possibile, anche più lontano.
E c’è anche chi, quanto descritto in queste righe, lo ha vissuto non solo in veste simbolica, ma anche in maniera reale, finendo davvero a terra per poi ripartire, sfidare gli ostacoli, uscirne vincitrice: è quanto successo alla giovane amazzone tarquiniese Valentina Marzi ed Ombra de Marchesana, il cavallo con cui sta condividendo sogni, speranze e soddisfazioni di una carriera in cui ha sempre creduto e sperato, quella nell’equitazione.
Avevamo lasciato Valentina, lo scorso anno, pronta a concentrarsi sulle finali nazionali per cui aveva appena strappato la qualificazione, dopo la prima, bella vittoria in sella alla sua Ombra. Ma proprio in quell’occasione, proprio all’ultimo ostacolo, quando un piazzamento importante era a portata di mano, era arrivato l’incidente: una scivolata che ha fatto sfumare il sogno proprio sul traguardo.
Da quel momento, però, il primo pensiero è stato ripartire, riprovarci, quest’anno, nella categoria sei anni. “E quest’anno a ottobre ci riproviamo – spiega soddisfatta Valentina, approfittando dei due giorni di mare e relax che riesce a strappare nei weekend in cui non gareggia – Ombra ed io, con i piazzamenti sin qui ottenuti, siamo già qualificate, pronte a riprendere da dove avevamo lasciato”. Sin dall’inizio della stagione, infatti, l’indissolubile due ha ottenuto risultati su risultati, sino al picco positivo di domenica scorsa quando, all’Equiconfor di Villa Francesca, a Palidoro, è arrivata la prima vittoria stagionale, nella categoria 115 della tappa per cavalli giovani. “Eravamo 65 partecipanti – racconta Valentina – ed abbiamo affrontato due percorsi: chi superava il primo senza errori, si qualificava per la seconda prova, a tempo”.
Prova in cui Valentina ed Ombra son state le più veloci, coronando un anno sportivo e professionale sin qui splendido, con gli ottimi risultati e la promozione a Caporal maggiore; ora gli obiettivi futuri, con altre due gare – fine luglio, a Montefalco, e fine agosto a Manerbio – da affrontare per preparare le finali di ottobre.