Instagram è una realtà social ormai clamorosamente affermata e tutt’ora in crescita: e come ogni grossa realtà, si trova a gestire problematiche e necessità cercando soluzioni rapide ed efficienti, nonostante appunto debbano operare su un numero impressionante di utenti e contenuti.
L’ultimo grattacapo riguarda la diffusione di contenuti offensivi o inappropriati, dalle immagini offensive ai video porno: immagini ritenute inadatte dagli utenti, che provvedono alla segnalazione. A volte però, ciò che pure può risultare offensivo o molesto per alcuni, non per forza viola la policy del social. Ma non volendo Instagram urtare in alcun modo la sensibilità di ciascuno, a breve verrà sperimentata una novità, introducendo quelli che alcuni hanno già definito “utenti sentinella”.
Quando un’immagine che rispetta le norme viene segnalata in massa dagli utenti, scatta su di essa una censura temporanea: un filtro offusca le foto, con l’apparizione del messaggio «Questa foto ha contenuti sensibili che qualcuno potrebbe trovare offensivi o molesti». Ma basterà toccare sulla foto per rimuovere il filtro.