Un calcio di rigore di Ilias Brodolini, l’ennesima vittoria in casa in questo finale di stagione ed un triplice fischio che vale la permanenza in Seconda categoria: il Tarquinia Calcio completa l’opera iniziata un paio di mesi fa – quando la salvezza pareva impresa impossibile – e strappa con un turno d’anticipo la certezza del terz’ultimo posto e la tranquillità di disputare anche il prossimo anno la categoria (foto dalla pagina Facebook della squadra).
Una volta interrotta la striscia negativa di metà stagione, i rossoblù di Massimo Marzi, Francesco Montesi e del presidente-giocatore Marco Bellucci sono riusciti ad invertire la tendenza, raggiungere i rivali del Pescia Romana e del Grotte di Castro e staccarli definitivamente grazie alla vittoria di ieri.
Alla festa al Bonelli di ieri si spera di aggiungere un bis domenica, quando la Corneto, in Promozione, ospiterà il Santa Severa cercando di evitare il play out. Servirà, però, qualcosa di più di quanto visto oggi in casa della Cenerentola Bolsena, battuta solo all’ultimo con gol di Galli (secondo di fila allo scadere su quel campo dopo quello dello scorso anno) dopo che poco prima Franceschi aveva trovato il gol del pareggio. E potrebbe non bastare: il più otto sul Santa Marinella non basta ad evitare lo spareggio, per cui serve che il Fiumicino fermi i tirrenici almeno sul pareggio.
Arriverà all’ultima giornata anche il verdetto sulla vittoria del titolo, doppia vittoria per Cpc e Montespaccato e tutto rinviato a domenica, quando al Fattori arriva il Ronciglione, già certo della terza piazza dopo l’1 a 0 rifilato oggi alla diretta rivale Aranova.
Prima categoria: a Tarquinia il Canale Monterano batte il Velka 3 a 2 e festeggia il titolo. Bella vittoria del Montalto (4 a 0 al Pianoscarano). In Eccellenza, chiudono il loro campionato appaiate Civitavecchia e Tolfa: all’ultima stagionale, vittoria di prestigio per i nerazzurri contro i campioni del Monterosi, colpo corsaro dei biancorossi a Fiumicino.