Riceviamo e pubblichiamo
Presentato il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Palazzo Vipereschi, sede storica dell’Università Agraria di Tarquinia. Ottenute le autorizzazioni si darà il via ai lavori. Progetto innovativo e contestualizzato affidato al giovane architetto di Tarquinia Lorenzo Elisei in collaborazione con l’architetto Fabio Petrassi. “Fiducia ai giovani professionisti e massima attenzione ad un palazzo storico. – questo il primo commento espresso dall’Assessore al Patrimonio Alberto Blasi – Ottenuto il nulla osta della sovraintendenza e il resto delle autorizzazioni, via alla gara di appalto. Un intervento voluto dall’intero Consiglio di Amministrazione, prova che davanti a fatti concreti ed esigenze giuste non c’è differenza di colore politico. Risorse che provengono come noto dal campo fotovoltaico realizzato in località Vallilarda, e che permettono oggi un intervento utile alla collettività”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Marco Gentili: “La mia non è una battaglia personale, ma di civiltà. La sensibilità davanti alle barriere architettoniche tocca in primis chi ne subisce i frustranti effetti, rendendo impossibile svolgere anche le operazioni più semplici. Il mio sogno è partecipare ad un consiglio di amministrazione nella sala di Palazzo Vipereschi ed oggi posso asserire con sufficiente grado di certezza che sarà realizzato. Il diritto di accesso ai luoghi pubblici deve essere garantito, non solo perché previsto dalla legge ma anche come dovere civico”.
L’ascensore sarà realizzato nel cortile interno al palazzo, risponderà agli standard richiesti per legge ai fini dell’accesso agli uffici pubblici e sarà un intervento economicamente rilevante pari ad una spesa complessiva di circa 80.000 Euro, compresi gli interventi in muratura necessari.