Riceviamo e pubblichiamo
“Bambini a spasso per la Roccaccia, tra i boschi, nell’azienda, alla scoperta della biodiversità animale. In primavera tantissime le scuole che scelgono il Centro Aziendale dell’Università Agraria e il collegato percorso Lucignolo. Giusto ringraziare l’Associazione ConTatto Natura – spiega l’assessore al Centro Aziendale Renzo Bonelli – un gruppo di giovani operatori qualificati che sono riusciti a creare una proposta ludico ricreativa di grande interesse. Peraltro mettendo in rete i luoghi più interessanti, a livello naturalistico di tutto il territorio, educando al rispetto dell’ambiente e puntando alla crescita non solo culturale dei più piccoli, affrontando argomenti come la biodiversità, il riciclaggio dei rifiuti, il rispetto della natura.
L’Università Agraria ha investito molto su questi argomenti: il parco giochi per bambini, il percorso naturalistico Lucignolo nati e voluti da questa amministrazione e comunque disponibili a tutti, sono un traguardo che ha definitivamente aperto le porte della Roccaccia, un intervento di riqualificazione ai fini della fruizione che non si fermerà. Il PSR Lazio ci dà infatti la possibilità di andare avanti, di incrementare e migliorare l’offerta, potenziando quanto già fatto e guardando ai percorsi nella interezza delle proposte, nel rapporto anche con la struttura recentemente aggiudicata che sposa la medesima filosofia e guarda alle professionalità esistenti e generate dal territorio.
Inutile sciolinare numeri, ma le presenze nei week end e il numero di scolaresche presenti ci dicono che siamo sulla strada giusta.
Merito anche di un’offerta didattica ampia, senza fronzoli, che fotografa un’azienda vera che si occupa realmente di allevamento maremmano, nulla di artefatto e costruito. La semplicità è il valore aggiunto apprezzato dai docenti che scelgono l’Università Agraria”.