Riceviamo e pubblichiamo
Non vorremmo essere così poco Ente locale da non avere l’esenzione dal pagamento dell’IMU, ma abbastanza Ente Locale da cedere gratuitamente la caserma dei carabinieri in uso allo stato. In pratica lo Stato la userebbe gratis, e l’Università Agraria paga l’IMU. Saremmo al ridicolo, pagheremmo per ciò che è nostro. Serve chiarezza ed esigiamo risposte.
L’art. 3 del decreto legge del 6 luglio 2012 n.95 (spending review) è assurdo. Mentre la gente non arriva a fine mese e non ha i soldi per pagare l’affitto lo Stato si permette di non pagare l’adeguamento ISTAT dove è in affitto. Ma v’è di più, “Le Regioni e gli Enti Locali di cui al Decreto Legislativo 267/2000, concedono alle Amministrazioni dello Stato l’uso gratuito di immobili di loro proprietà”. Siamo certi di non rientrare nella previsione normativa poiché l’Università Agraria non è ricompresa nel D. Lgs. 267/2000, ma siamo abituati ad interpretazioni aberranti ed estensive. Se questo accadrà, siamo pronti ad azioni eclatanti.
Ed ancora “per i contratti in corso alla data di entrata in vigore del decreto, le Regioni e gli Enti Locali hanno facoltà di recedere, entro il 31 dicembre, anche in deroga ai termini dei contratti” della serie o lo dai gratis o li puoi cacciare, scaricando costi e responsabilità sugli Enti Locali.
Negli ultimi 7 anni, abbiamo investito sulla Caserma dei Carabinieri quasi 110.000 Euro, ad oggi lo Stato deve all’Università Agraria circa 112.680 Euro di arretrati oltre la rivalutazione ISTAT, motivo: non ci sono i soldi, e allora si fa una legge dove lo Stato esenta sé stesso dal pagamento. In sintesi tra IMU e simili trucchi Monti è costato all’Università Agraria oltre 400.000. Giusto ringraziare per la segnalazione il Polo di Centrodestra.
Il Governo Monti dà segni di schizofrenia. Impossibile non contestare simili scelte. Difficile continuare a giustificare chi lo sostiene. La politica è inerme. Abbiamo scritto a chiunque, compresi i politici locali, già ai tempi dell’IMU: risultato nessuna risposta. Oltre Viterbo è difficile guardare, questa volta non sprecheremo il francobollo.
Il Presidente dell’Università Agraria
Avv. Alessandro Antonelli