Riceviamo e pubblichiamo
Emesso il Decreto della Regione Lazio che indice le elezioni per l’Università Agraria di Tarquinia e altri trenta enti che gestiscono sotto varie denominazioni le proprietà collettive. Si voterà in un unico giorno il 25 ottobre. Il nuovo statuto che di fatto si coordina alle altre realtà regionali prevede un turno unico, con importante risparmio economico, tenuto conto altresì che la Regione Lazio non rifonde le spese per lo svolgimento delle elezioni. Di fatto è partita la macchina amministrativa che porterà al regolare svolgimento delle elezioni.
Pubblicato dall’Università Agraria avviso per l’iscrizione all’albo per la nomina degli scrutatori. I moduli sono scaricabili dal sito dell’Ente e disponibili presso l’URP. Lo Statuto innovato prevede preferenza, sulla nomina degli scrutatori tra i non occupati, condizione che dovrà essere certificata, sotto la propria responsabilità, dal richiedente.
Ridotti i seggi e i costi complessivi delle operazioni di voto. Tutto dovrà svolgersi in continuità compreso lo spoglio che inizierà la sera stessa, terminate le votazioni.
La presentazione ufficiale delle candidature alla carica di Presidente con i relativi allegati deve essere effettuata presso l’Università Agraria dalle ore otto del 34° giorno alle ore 12 del 33° giorno antecedente la data della votazione.
La candidatura alla carica di Presidente deve essere sottoscritta da almeno 150 elettori fino ad un massimo di 200. Ciascun candidato alla carica di Presidente deve essere supportato da almeno una lista di candidati alla carica di consigliere, di numero minimo pari a 3/4 dei consiglieri elegibili. È possibile il sostegno di più liste. Ciascuna lista deve essere sottoscritta da almeno 150 elettori fino ad un massimo di 200. Naturalmente i cittadini non possono firmare per più liste. Ciascuna lista deve garantire la differenza di genere in rapporto di almeno 1/4 dei candidati.
comunicato ufficiale
Amministrazione Università Agraria