Università Agraria di Tarquinia e Consorzio di Bonifica insieme per la riqualificazione di Nasso e Ancarano

Riceviamo e pubblichiamo

tarquiniaCome da convenzione sottoscritta tra Università Agraria di Tarquinia e Consorzio di Bonifica, sono stati ultimati i lavori di ripristino della viabilità rurale in località Nasso e Ancarano. Oltre 15 km di strade sono state rese nuovamente accessibili e utilizzabili in vista della trebbiatura e delle attività connesse. La maggior parte della viabilità interessata riguarda infatti i terreni recuperati grazie alla vittoria nel contenzioso contro l’Università Agraria di Monteromano e bisognosi di interventi, dopo le piogge invernali e le esondazioni del fiume Marta.

La viabilità ripristinata appare di fondamentale importanza non solo per la conduzione dei fondi, ma anche e soprattutto per l’impegnativa campagna antincendio ormai alle porte. Un tempestivo e comodo raggiungimento dei siti a rischio è importantissimo, sia per il controllo che per gli interventi di spegnimento delle fiamme.

Ettari ed ettari di terreno lavorato in località Nasso e Ancarano da agricoltori di Tarquinia, il ripristino di un complesso viario davvero vasto sono importanti traguardi raggiunti con l’impegno dell’Ente e la capacità di dialogo con realtà altrettanto importanti come il Consorzio di Bonifica. Si conferma la vocazione dell’Università Agraria di Tarquinia a fare molto con poco.

Una viabilità oggi facilmente percorribile anche dagli amanti dell’equitazione e della mountain bike che tocca una delle zone più suggestive dell’intera Provincia, scarsamente antropizzata e di alto pregio paesaggistico e naturalistico.

Dopo detti interventi di ripristino, fondamentale la corretta manutenzione e il ricarico, operazioni progressive che nel medio lungo periodo garantiranno stabilità all’intera area.