Riceviamo e pubblichiamo
Il cavallo maremmano è valore aggiunto del nostro territorio. Grazie al lavoro degli ultimi anni i cavalli sono tornati protagonisti dell’allevamento della Roccaccia. I numeri sono imponenti e la qualità è decisamente elevata. Il già pregevole nucleo di fattrici in possesso dell’Ente è stato valorizzato con i migliori stalloni maremmani presenti.
Quantità e qualità, permettono oggi di selezionare, un patrimonio genetico di pregio e valore, che vogliamo condividere con gli allevatori e gli appassionati in particolare quelli di Tarquinia. Per questo abbiamo predisposto un bando pubblico per la vendita di cavalli riservato agli utenti dell’Università Agraria, a prezzi agevolati.
Un contributo importante ai fini del rilancio di un comparto sempre più in calo. Pochi i giovani che si avvicinano al mondo dei cavalli e delle tradizioni, si sta riducendo il numero di cavalli allevati nelle aziende del territorio, l’auspicio è dare nuovo impulso e motivazioni partendo naturalmente da Tarquinia, un’analisi condivisa con la stessa Fitetrec Ante, anche in prospettiva della valorizzazione turistica mediante ippovie, che non possono prescindere dal rispetto della biodiversità animale e dalle professionalità locali.
Non ingannino i numeri e la crescita dell’Università Agraria il dato è in controtendenza rispetto agli altri. Il nostro è il risultato di anni di programmazione e lavoro silenzioso che portano oggi a risultati prestigiosi certificati dall’ANAM stessa e unanimemente apprezzati.
Sono 45 i cavalli oggi all’azienda della Roccaccia, 5 le cavalcature dome ad uso dei butteri per le loro attività lavorative, più un puledro del 2008 al vaglio dell’ANAM per i performance test per divenire Stallone riconosciuto.
Un lavoro di squadra con una filosofia comune, segno evidente di come poco contino le persone se le idee che sono alla base dell’amministrazione sono condivise e concordate, risponderemo con i fatti al chiacchiericcio di chi non capisce che stiamo applicando insieme quel programma elettorale per il quale abbiamo ottenuto la maggioranza dei consensi.
Università Agraria di Tarquinia
Assessore al Centro Aziendale
Renzo Bonelli