Riceviamo e pubblichiamo
Una campagna antincendio estiva terminata con un bilancio positivo, che ha visto il patrimonio boschivo dell’Università Agraria di Tarquinia tutelato e risparmiato dalle fiamme.
A riferirlo sono gli assessori Attilio Boni e Alessandro Sacripanti: “Un lavoro di squadra che l’ente ha ormai consolidato, grazie al costante servizio di sorveglianza ed avvistamento svolto durante il periodo estivo nei punto strategici delle zone boschive dell’ente dal 15 giugno al 30 settembre. E proprio grazie al controllo del territorio che si è potuti essere tempestivi nei pochi casi di principi di incendio subito spenti con interventi immediati. Anche quest’anno il programma di monitoraggio antincendio – proseguono gli assessori Boni e Sacripanti – si è dimostrato una scelta vincente. Per questo dobbiamo ringraziare i volontari dell’AEOPC e del gruppo comunale della protezione civile per la costante collaborazione, anche per i pochi ma tempestivi interventi antincendio, che diversamente avrebbero potuto creare ulteriori disagi a danno del patrimonio boschivo. Un ringraziamento va anche ai nostri dipendenti, che in sinergia con gli enti preposti hanno collaborato attivamente questa estate alla campagna antincendio boschivo”.
Quello sulla tutela e salvaguardia boschiva ed ambientale è un percorso avviato da diversi anni dall’Università Agraria, sostenuto dal Presidente Alessandro Antonelli, che si è ampiamente sviluppato diventando oggetto di programmazione e lavoro sul campo, tra l’ente pubblico e il volontariato con l’obiettivo di far crescere una cultura della prevenzione sul territorio e la difesa dei boschi come interesse di tutta una comunità.
Università Agraria di Tarquinia