Unitus: al via corso di giardinaggio mediterraneo

“Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al  piacere della creazione: si può plasmare un pezzetto di terra come si vuole, per l’estate ci si può procurare i frutti, i colori e i profumi che si preferiscono. Si può trasformare una piccola aiola, un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori, in una delizia per gli occhi, in un angolo di paradiso” così descriveva la passione per il giardinaggio lo scrittore tedesco Hermann Hesse (1877/1962) ne “In giardino”. Quella del giardinaggio è un’arte millenaria che accomuna appassionati in ogni angolo del mondo. Proprio al fine di potersi avvicinare ulteriormente a questa attività è stata organizzata la XV edizione del “Corso di giardinaggio mediterraneo”. “Arte, progettazione e gestione frutteto e giardino” è il titolo del corso organizzato dal Dipartimento di scienze e tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia. Saranno dodici gli appuntamenti del corso del 2011 di Giardinaggio Mediterraneo che si articoleranno su quattro mesi, dal 24 febbraio al 25 maggio. Un’occasione utile per avvicinarsi al mondo del giardinaggio mediterraneo sia per gli studenti, che potranno frequentare il corso gratuitamente, sia per tutti gli interessati, che verseranno una quota di partecipazione di 200 euro (110 euro per i vivaisti professionisti). Agli incontri parteciperanno docenti della facoltà di Agraria ed esperti del settore interverranno su tematiche diverse ed interessanti. Lezioni in aula si affiancheranno a dimostrazioni nei vivai e visite in luoghi d’interesse. Gli incontri si svolgeranno sempre di venerdì, alle 14,30, nell’aula Blu della facoltà di Agraria. Il via ufficiale è previsto per venerdì 24 febbraio ore 14.30  introduzione del corso a cura di Leonardo Varvaro, direttore del DAFNE; di Olindo Temperini, docente responsabile del Corso e di Sofia Varoli Piazza. Ecco il programma completo.

DATA RELATORE ARGOMENTO
Venerdì 24 febbraio Sofia Varoli Piazza Ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare
Venerdì 2 marzo Renato Pavia Potatura e allevamento dei fruttiferi
Venerdì 9 marzo Paolo Camilletti L’orto-frutteto in Europa tra progetto e gestione
Venerdì 16 marzo Sofia Varoli Piazza Alberi da frutto nel giardino contemporaneo
Venerdì 23 marzo Enrico Scarici Conservazione delle piante
Venerdì 30 marzo Cristina Bignami Frutti antichi
Venerdì 13 aprile Piero Santelli L’irrigazione del giardino mediterraneo: strategie progettuali e gestionali
Venerdì 20 aprile Personale Vivai Michelini Gli agrumi nel giardino
Venerdì 27 aprile Anna Scoppola e Monica Fonck Il restauro paesaggistico e naturalistico del Parco comunale del Bullicame con visita al parco del Bullicame
Venerdì 4 maggio Piero Santelli Recupero dell’acqua piovana e automazione dell’irrigazione
Venerdì 11 maggio Valerio Cristofori Il pomario didattico
Venerdì 18 maggio Olindo Temperini Moltiplicazione degli alberi da frutto

Il corso si concluderà venerdì 25 maggio con la consegna, presso l’Aula R. Paolini, degli attestati di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri. Agli studenti saranno inoltre riconosciuti 3 CFU se sosterranno positivamente la verifica finale. Per tutte le informazioni contattare: Patricia Gutierrez tel.0761357581, cell. 3295474939, mail patgut65@hotmail.com.