Riceviamo e pubblichiamo
Conclusi ieri i lavori congressuali del sindacato della Polizia di Stato SILP per la Cgil, che si sono svolti a Perugia con la partecipazione di oltre 200 delegati arrivati da tutta Italia.
Il tema principale del Congresso, come spiegato dal titolo (Unire le Forze), ha riguardato l’unificazione delle forze di Polizia. Un obiettivo presentato da Daniele Tissone, riconfermato alla guida del sindacato che rappresenta circa 9000 poliziotti italiani. “Quello che noi presentiamo come uno slogan é in realtà un essenziale e responsabile progetto per il nostro futuro – ha detto Tissone – perché cinque forze di polizia che non si muovono in sinergia e che dialogano fra di loro solo a grandi linee non possono offrire il massimo per i cittadini”.
“Ampio esempio è la provincia di Viterbo – aggiunge il Segretario provinciale del SILP dr. Antonio Mancini – che trarrebbe profitto dell’unione di forze, diminuendo sprechi di risorse pubbliche, sia economiche sia umane, garantendo pertanto una maggior sicurezza a partire dallo stesso capoluogo. Al momento le maggiori resistenze all’accorpamento sono rappresentate dai “sentimenti di appartenenza” alle varie forze di Polizia e dal nuovo eventuale inquadramento degli incarichi verticistici; ciò con la noncuranza di salate sanzioni applicate annualmente dalla comunità europea. È auspicabile una situazione in cui il cittadino possa chiamare un solo numero d’emergenza trovando l’operatore pronto ad individuare la necessità dell’utente il più velocemente possibile ed inviare così il soccorso più adeguato”.
“Attualmente invece – prosegue Mancini – il cittadino che richiede un intervento urgente è spesso costretto a comporre diversi numeri e a ripetere la sua richiesta ai vari operatori, con la comprensibile concitazione e con gli ovvi ritardi che ne derivano. Solo a Viterbo contiamo oltre dieci centrali operative: Prefettura, Questura, Stazione di Carabinieri, Radiomobile, Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Postale, Polizia Ferroviaria, Vigili del Fuoco e 118”. Anche per questo motivo il Segretario Generale Daniele Tissone ha dichiarato con fermezza: “L’aiuto in questa battaglia che il SILP ha già intrapreso da tempo verrà soprattutto dal cittadino!”