Per lavoratori e studenti è quasi un rituale: prendere in mano il calendario dell’anno appena entrato e spulciare le opportunità di ponti e feste per sognare di riposare, magari, qualche giorno in più nel corso dell’anno.
E il primo impatto non deve essere stato dei migliori: la vicinissima Epifania, infatti, cade di domenica – e subito una festa in meno di cui godere – e nel corso dell’anno le cose non andranno troppo meglio. Vediamo nel dettaglio.
Fine aprile si presenta come una ghiotta opportunità: con Pasqua che cade il 21 aprile – e la conseguente Pasquetta del 22 – e che è vicinissima alla Festa della Liberazione del 25 aprile, giovedì): con qualche ferie ben studiata, ne esce un ponte lungo e rigenerante.
Niente ponte, invece, per il primo maggio – che cade di mercoledì – e ancor peggio va con il 2 giugno: la Festa della Repubblica cade esattamente di domenica. Beffa doppia per i romani, che non vedranno sconti al lavoro nemmeno per San Pietro e Paolo: il 29 giugno cade infatti di sabato.
Insomma, non un grande anno, se visto da questo punto di vista: soprattutto se ci mettiamo che se anche Ferragosto, giovedì 15 agosto, dà qualche chance di ponte, l’8 dicembre sarà la terza festa dell’anno “assorbita” dalla domenica.
Ci si consola, in parte, con il primo novembre, che cade di venerdì, ponte perfetto, e con Natale e Santo Stefano, rispettivamente mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, che lasciano sperare in un fine settimana lungo in preparazione della fine anno.
Altri dubbi o interessi: cercato in giro per Tarquinia “Hype”, il calendario 2019 de lextra.news che non solo vi aggiornerà su ogni informazione di questo tipo, ma anche sugli appuntamenti ed eventi in città nell’anno che stiamo per affrontare!