“Un’estate in Provenza”: al Cinema Etrusco il film anche in versione sottotitolata per i non udenti

192317952-fea02404-ec26-40f8-8f86-d2676a9a51f9Dal 14 aprile solo al Cinema Etrusco di Tarquinia e al Cinema Alfellini di Grottaferrata, per tutta la durata della programmazione, il film “Un estate in Provenza” sarà proiettato in versione sottotitolata per le persone non udenti. Un modo per abbattere le differenze, includere e avvicinare le persone attraverso la condivisione dell’esperienza della visione di un film.

Il film francese Un’estate in Provenza con Jean Reno e Anna Galiena descrive l’estate di tre fratelli parigini nella campagna provenzale ospiti dei nonni. Non è la vacanza dei loro sogni e in meno di ventiquattro ore è scontro generazionale con il nonno Paul, un olivicoltore rigido e burbero. La lingua del cuore, però, non ha bisogno di parole. È il piccolo Théo, sordo dalla nascita, a stabilire un primo contatto con il nonno aiutandolo col suo orto, mentre non riescono a comunicare i fratelli più grandi, pur parlando la stessa lingua.

Questo è il messaggio che arriva dalla commedia diretta da Rose Bosch e che Nomad Film ha accolto realizzando una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale del film in versione sottotitolata per non udenti (con inoltre la realizzazione di tre video Lis informativi).

Da maggio sarà disponibile anche un’ audiodescrizione del film per non vedenti: un’iniziativa per contribuire ad allargare l’offerta culturale di un pubblico a cui in Italia generalmente si presta poca attenzione. Un’esperienza che Nomad Film e DG Cinema si augurano venga accolta con calore.