Il 9 maggio 2024, Archeotuscia e Salviamo Norchia promuovono un convegno su un progetto ambizioso: l’istituzione di un parco archeologico-naturalistico che comprenda le necropoli etrusche di Norchia, Castel d’Asso e Grotta Porcina. L’evento si terrà alle ore 15.30 presso l’Auditorium “Aldo Perugi” del Centro Culturale Valle Faul a Viterbo.
Importanza dei siti archeologici
Le necropoli di Norchia, Castel d’Asso e Grotta Porcina sono gioielli storico-artistici di inestimabile valore. La necropoli di Norchia, con le sue tombe rupestri monumentali, risale al IV e II secolo a.C. Castel d’Asso è la più importante dell’Alto Lazio, mentre il tumulo etrusco di Grotta Porcina è unico per la sua architettura rupestre di straordinaria maestosità.
Obiettivi del convegno e relatori
Il convegno, presieduto da Luciano Proietti e Roberto Oriolesi, propone l’idea di un parco archeologico-naturalistico per la cura, la salvaguardia e la fruizione dei monumenti. Saranno presenti relatori illustri, tra cui Margherita Eichberg, Vincent Jolivet, Felice Orlandini, Antonio Degiovanni, Loredana Vitiello e Pierluigi Congedo, concludendo con il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli.