Riceviamo dalla Asl di Viterbo e pubblichiamo
Tre casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 12, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.
Le persone con referto di positività, due in convalescenza nel proprio domicilio e una ricoverata presso le Malattie infettive COVID-19 di Belcolle, sono residenti, o domiciliate, nei seguenti comuni: 1 a Montefiascone, 1 a Tuscania e 1 a Tolfa. Due dei tre casi odierni sono operatori sanitari: 1 presso l’ospedale di Belcolle e 1 presso l’ospedale di Tarquinia.
Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione degli Enti locali.
In totale, alle ore 12 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 415, di cui 15 sono i casi accertati in strutture extra Asl.
Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal COVID-19 di 14 pazienti, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni.
I cittadini sono residenti, o domiciliati, nei seguenti comuni: 4 a Viterbo, 2 a Oriolo Romano, 1 a Monterosi, 1 a Graffignano, 1 a Orte, 1 a Bassano Romano, 1 a Ronciglione, 1 a Capodimonte, 1 a Faleria e 1 a Vignanello.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 291 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 23 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 9 nel reparto di medicina COVID, 2 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani. Sale a 61 il numero delle persone negativizzate e resta a 14 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
FOCUS OSPEDALE TARQUINIA
Alle ore 12 di questa mattina, con il caso accertato nella giornata di oggi, le persone collegate all’unità operativa di Medicina generale dell’ospedale di Tarquinia con referto di positività al COVID-19 salgono a 6: 4 operatori sanitari e 2 pazienti. Di questi, 3 sono ricoverati presso l’ospedale Belcolle e 3 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
Dalla comunicazione dei primi referti di positività da parte della sezione di Genetica molecolare di Belcolle, l’Azienda, tramite la direzione sanitaria ospedaliera, si è attivata con le misure di protezione e di prevenzione necessarie al contenimento della diffusione del virus: sanificazione degli ambienti, esecuzione dei testi diagnostici sui pazienti presenti in reparto, programmazione di ulteriori tamponi sugli operatori sanitari della struttura sanitaria del litorale, interdizione delle visite dei parenti (già contingentate e regolamentate) in attesa della refertazione dei campioni biologici prelevati in reparto.
Si mette in evidenza che tutti i pazienti della Medicina di Tarquinia hanno ricevuto un referto di negatività al COVID-19. Il reparto, pur con l’intensificazione delle misure di prevenzione già operative, non ha mai smesso la propria attività.
L’approfondita indagine, effettuata dal Team operativo Coronavirus, ha consentito di ricostruire la catena epidemiologica e il link esterno alla base della stessa: un parente di uno dei due pazienti presenti in reparto, la cui positività è stata accertata, successivamente alla visita al proprio caro, da una struttura extra Asl Viterbo.
Al momento, si è in attesa dell’esito degli ulteriori esami effettuati sul personale sanitario afferente alla struttura.