399 voti contro 184: con quasi il 70% dei consensi, Mauro Mazzola, sindaco di Tarquinia, è il primo presidente della Provincia di Viterbo dopo la riforma.
Netta l’affermazione nei confronti di Fabio Bartolacci, sindaco di Tuscania: nonostante i pronostici della vigilia dessero Mazzola favorito, ci si attendeva un risultato attorno al 60%, ben inferiore a quello uscito dalle urne: anche se solo l’analisi dei voti di lista permetterà un giudizio più accurato, pare che l’azione di allargamento intrapresa a livello provinciale da alcune frange del PD abbia dato risultati. Risultati che potrebbero, a breve, ripercutersi anche a livello comunale, a Tarquinia.
Tornando al responso delle urne, il sindaco di Tarquinia ha chiuso in vantaggio in tutte e tre le fasce previste dalla votazione. In quella azzurra (comuni sotto i tremila abitanti) il risultato è stato 67 a 33 per Mazzola; 78 a 31 in quella arancione (comuni tra 3mila e 5mila abitanti), 79 a 43 in quella rossa (comuni da 10mila a 30mila abitanti).