La necessità di raccontare Titta non solo attraverso la sua poesia ma cercando di immaginare come potessero essersi sviluppate, accadute, le cose che di lui hanno lasciato un tratto nell’immaginario del paese, Tarquinia. Da qui nasce “Tutto Titta”, viaggio nel mondo di Titta Marini proposto venerdì 3 agosto, alle 21, a Tarquinia, all’ex Mattatoio, da La Lestra in collaborazione con gli attori del teatro Popolare di Tarquinia.
“La difficoltà è che la poesia è letta e detta, il teatro è racconto attraverso gli attori: – spiegano gli organizzatori – il risultato è stato molto interessante. Il protagonista rimane Titta Marini ovviamente, ma vi è stata la necessità di scrivere il racconto che costituisce il filo conduttore, la narrazione di questo viaggio nel mondo di Titta, il sottoscritto con infinita modestia ha la responsabilità , nel bene e nel male della sceneggiatura e della regia”.
“Gli attori, anch’essi partititi da questo enorme e creativo ventre di Corneto, hanno collaborato a questo progetto : Piero Rosati, Fabio Biagiola , Giovannino Felci, Claudia Perugini, in parte provenienti da quella splendida realtà che è il Teatro popolare di Tarquinia, Domenico Ligi, Antonella Calvani e Luca Rossi, giovane talento attualmente studente dell’Accademia. Ci siamo avvalsi della collaborazione del musicista Fabrizio Cecconi per le parti musicali e per le scenografie di Emilio Emiliozzi. Il progetto vede la partecipazione e la collaborazione unica, indispensabile di Carla Valdi ,un nome molto conosciuto e storico del teatro e della cultura di Tarquinia”.