Riceviamo e pubblichiamo
Tutto pronto per la settima edizione del Manciano Street Music Festival. La manifestazione, organizzata dall’associazione musicale culturale “Diego Chiti”, si tiene dal 2010 ed è la prima in Italia dedicata interamente alle street band.
Grandissima attesa per il concerto di apertura che vedrà sul palco la Funk Off, la prima street band italiana, gruppo ufficiale dell’Umbria Jazz. Attivi dal 1998 sono i precursori del genere in Italia, e rappresentano il modello per tutte le marching band. Musica di qualità per appassionati ed energia travolgente per tutti , assicurano il divertimento a chiunque si troverà alle 22 ad ascoltarli sin dalle prime note.
Sabato mattina le band iniziano a colorare il paese: dalle 11, in via Gramsci, tra i banchi variopinti del mercato, la prima sfilata; in marcia la Magicaboola, formazione toscana che storicamente dà inizio alle parate del festival; i musicisti dei Bedixie, da Lecce; i Miwa, Cartoon cover band di Grosseto; la Fanfare en Petard di Strasburgo; la Funkystile brass band di Tolosa. Un festival mascherato, colorato, ironico che continuerà il sabato pomeriggio a partire dalle 17.30 con le esibizioni lungo via Marsala, dove si svolgerà anche il mercatino dell’artigianato, e il sabato sera con il grande concerto di tutte le band in piazza della Rampa e con la consueta jam finale: una vera esplosione di musica. Stesso programma per domenica quando però le sfilate si terranno, sia di mattina che di pomeriggio, lungo via Marsala. La novità della domenica pomeriggio sarà l’esibizione della SYB Young Street band, il gruppo dei giovanissimi musicisti nato dalle due giornate di campus “da banda a street band” della scorsa edizione. Quest’anno il campus si ripete, con i giovani partecipanti dello scorso anno e con nuove acquisizioni: ragazzi entusiasmati dall’esempio dei più ‘anziani’ che vogliono cimentarsi a suonare marciando.
“Siamo particolarmente felici” dice Michele Santinelli “di avere quest’anno circa 30 iscritti al campus che arrivano da Manciano, Magliano, Follonica, Massa Marittima e San Vincenzo. Vuol dire che il nostro festival è un momento di crescita per i giovani, ispirati dai colleghi più grandi a seguire la passione, sana e costruttiva , per la musica, e pronti a sfidarsi suonando e ballando per strada, tra la gente. Un vero momento educativo e sicuramente divertente ed emozionante.” Il campus sarà guidato da Andrea Lagi, Riccardo Tonello, Michele Santinelli, Riccardo Focacci (musicisti della Magicaboola Brass Band). Alla fine delle parate, concerto di tutte le band sul palco centrale in piazza della Rampa, dove sarà attivo, per l’intera durata del Festival, un punto di ristoro con aperitivi, panini, carne alla brace, bibite. Non mancherà il consueto appuntamento con lo STREET&FOOD: i bar di Manciano ospiteranno al loro interno brevi concerti delle band nei momenti dell’aperitivo (sabato mattina e sera, domenica, mattina e sera). Lunedì pomeriggio, chiusura della festa con il saggio di musica degli allievi della Associazione Culturale e Musicale Diego Chiti, che, da quest’anno segue e cura, la realizzazione del Manciano Street Music Festival. “Il festival è cresciuto negli anni, sotto tanti punti di vista: numero e livello delle band, partecipazione di pubblico, ma anche e soprattutto sul numero di eventi. Nel 2010 iniziammo con una serata e una giornata. Quest’anno siamo arrivati a 4 giorni consecutivi a cui si è aggiunta una settimana intera di Anteprima Festival (Maggio) con due serate in piazza con la band spagnola Brincadeira e molte altre attività collaterali (workshop nelle scuole, concerti fuori sede, seminari in altre scuole di musica).
Da non dimenticare le 5 tappe di avvicinamento alla manifestazione di “aspettando il festival..con gusto” ,in collaborazione con i ristoranti di Manciano, che hanno ospitato esibizioni a cura della nostra scuola. L’idea che portiamo avanti è quella che ogni edizione deve rappresentare il punto di partenza per quella successiva. Miriamo ad allargare la manifestazione, magari ampliandoci anche sul territorio per arrivare ai tre giorni di gran finale a Manciano.” “Un ringraziamento-dicono gli organizzatori- al Comune di Manciano, ai molti sponsor che ci hanno dimostrato la loro vicinanza e soprattutto alle tante persone che hanno aderito all’iniziativa IO SOSTENGO IL FESTIVAL con offerte libere. Un grande e doveroso ringraziamento va a tutti i volontari che ci aiutano in piazza, in primis alla sezione Avis di Manciano, alla Proloco e a tutti gli amici che condividono il nostro entusiasmo.” Un grande sforzo che, gli organizzatori ne sono certi, sarà ripagato da un pubblico che già si annuncia numeroso e disposto a lasciarsi coinvolgere.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
VENERDI : ORE 22 CONCERTO DI APERTURA : FUNK OFF dalle ore 19 apertura punto di ristoro
SABATO: ore 11 STREET PARADE VIA GRAMSCI ore 17.30 STREET PARADE IN VIA MARSALA ore 22.00 PALCO CENTRALE: ESIBIZIONE BAND IN PIAZZA DELLA RAMPA dalle ore 9.00 mostra mercato dell’artigianato in via Marsala dalle ore 17.30 apertura punto di ristoro
DOMENICA: ore 11 STREET PARADE VIA MARSALA ore 18 STREET PARADE VIA MARSALA E CONCERTO PIAZZA DELLA RAMPA DALLE 17,30 apertura punto di ristoro
LUNEDI: ore 18 ESIBIZIONE ALLIEVI SCUOLA DI MUSICA PIAZZA DELLA RAMPA DALLE 17,30 apertura punto di ristoro