Riceviamo e pubblichiamo
L’Ente Palio Marinaro che con il Comitato Regata Quattro Forti di Porto Ercole ed il patrocinio dell’amministrazione comunale organizza per sabato 6 febbraio a Porto S.Stefano il “Carnevale all’Argentario”, ha reso noto nei dettagli il programma della giornata che, tra giochi e cortei di maschere, andrà avanti dal primo pomeriggio fino a tarda sera.
Si inizierà dunque alle ore 15.00 in Piazza dei Rioni con il “Carnevaletto per bambini” che propone giochi, musica e divertimento per i più piccoli. Alle 15.15 entrerà in scena il mago Pablo da Cuoricina che per l’occasione ha allestito uno spettacolo di animazione, musica e magia della durata di un’ora.
Nel corso della manifestazione saranno assegnati premi alla prima, seconda e terza migliore mascherina, al primo, secondo e terzo miglior duo o trio, al primo, secondo e terzo gruppo composto come minimo da cinque persone. Ampio spazio alla fantasia, dato che i temi delle maschere sono liberi.
Alle ore 18.00 da Cava Legni partirà per raggiungere il piazzale dei Rioni, la BIP, Banda Instabile Portercolese, con la sua musica sinonimo di allegria.
Alle 19.00 partirà invece dalla Piazza dei Rioni, la sfilata dei gruppi carnevaleschi rionali. Il corteo percorrerà il lungomare dei Navigatori ed il corso Umberto. Come annunciato da tempo, ogni Rione ha preparato un gruppo mascherato a tema. Ecco quindi che con il numero 1 aprirà la sfilata “Braveheart”, le maschere della Regata dei Quattro Forti di Porto Ercole, seguiti dal Rione Croce, n. 2, ed il suo “Ballando nel mondo”, dalla Fortezza, n. 3, con “Peter Pan”, dalla Pilarella, n. 4, ed il corteo ispirato al “Circo” ed infine il Valle, n. 5, che presenta il “Matrimonio anni ‘60”. In coda alla sfilata potranno partecipare tutte le altre maschere non in tema con i gruppi ufficiali.
A partire dalle ore 20.00 verranno aperti gli stand gastronomici allestiti dai Rioni in Corso Umberto (area all’incrocio con via Barellai), si potranno gustare le specialità locali con il sottofondo della musica di Dj Massi B.
A seguire le premiazioni : dal primo al quinto i gruppi “ufficiali”, alla migliore maschera, ed al miglior gruppo anche non in tema con quelli dei Rioni.
Festa di Carnevale anche a Porto Ercole, nel giorno di martedì grasso, 9 febbraio. Ad organizzarla sarà, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, l’associazione culturale Il Girotondo che, dalle ore 15.00 alle 18.30, attrezzerà piazza Indipendenza con tutti i divertimenti possibili.
Ci sarà una animazione con scivolo gonfiabile dei Minions e poi giochi, zucchero filato e la mascotte dei Minions. E, per completare i festeggiamenti, a fine serata, il falò del Carnevale 2016 per salutare questo che passa, in attesa delle maschere del prossimo anno.