Un risultato storico, perché nessuna squadra della Tuscia era mai riuscita a raggiungere, nel volley, una campionato di così alto prestigio: nella serata di sabato 14 giugno, il Tuscania Volley ha conquistato la promozione in sera A2 vincendo 2 a 1 la serie finale dei play off contro la Caloni Agnelli Bergamo e scatenando la festa di tifosi ed appassionati tuscanesi e non solo.
Dopo la vittoria nel primo match casalingo ed il colpaccio sfiorato in Lombardia – dove solo al quinto set i padroni di casa erano riusciti ad aggrapparsi alla serie – il sabato sera tuscanese è stato un crescendo: primo set vinto da Tuscania 25-22, reazione ospite nel secondo, chiuso 23 a 25 da Bergamo. La paura di non farcela, per i laziali, dura l’arco di un terzo set combattuto e probabilmente decisivo, vinto dai ragazzi di Mister Paolo Tofoli 25 e 23.
Il quarto set è, perciò, il tappeto rosso verso la A2, ed a chiudere l’attesa ed aprire la festa è il capitano del Tuscania Volley, Andrea Vanini, che mette a terra la palla del 25 a 22 e regala a squadra, dirigenza, tifosi e città la serie A.
Festa al palazzetto, con l’invasione di campo dei tifosi; festa a Tuscania, con caroselli e feste in piazza Italia, dove gli “eroi” della promozione sono stati ricevuti dai cittadini e dall’amministrazione, sino agli immancabili fuochi d’artificio. Una festa simbolo dell’entusiasmo che, partita dopo partita, la squadra è riuscita a creare attorno a sé, con prestazione che hanno esaltato ed avvicinato al volley tanti concittadini e tanti appassionati del viterbese.
Merito del presidente Pieri, del DS Cappelli, dei giocatori e di un Mister, Paolo Tofoli, capace di trasmettere ai suoi ragazzi lo spirito vincente che lo ha portato – ai tempi della Nazionale di Julio Velasco, di cui è stato lo storico palleggiatore – ai vertici del volley mondiale.