Via Marconi, a Viterbo, ha ospitato nella mattinata di domenica 21 settembre l’8^ tappa del Trofeo Regionale di Marcia “Fulvio Villa”, gara valida come 8° Memorial Giuseppe Brugiotti: una bella mattinata d’atletica nel cuore del centro storico viterbese con la città che – al solito – ha risposto con entusiasmo. Nell’ambito di “Eroica”, manifestazione organizzata e promossa dal CONI con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, l’atletica viterbese non ha fatto mancare il proprio appoggio riempiendo le giornate di iniziative: non solo Il più veloce di Viterbo, ma anche e soprattutto questo prestigioso appuntamento con la marcia regionale, organizzato dalla Zona Olimpica Atletica Viterbo, con la collaborazione del Comitato Provinciale della FIDAL di Viterbo: disciplina in cui, peraltro, la Tuscia ha tradizione e rappresentanti di successo, come confermato dalle gare di domenica. Presenti, oltre alla quasi totalità del Comitato FIDAL, il delegato CONI Alessandro Pica ed il delegato allo sport del Comune di Viterbo Sergio Insogna.
A tagliare per prima il traguardo nella gara sui 5 km riservata alle categorie femminili è stata, infatti, la Junior dell’Alto Lazio Gina Pascal, che ha chiuso la prova in 26’42 davanti a Sascia Grafeo (Libertas CUS Perugia, cat. Cadette) ed alla compagna di società Flavia Facchinetti: le due, assieme a Maria Vagnoni, compongono la squadra che è sinora in testa al campionato italiano di società di marcia. Nella stessa gara, bella prova e vittoria per la allieva delle Fiamme Gialle Simoni Giorgia Fia.
Tra gli uomini, sulla distanza degli 8 km, vittoria per il senior delle Fiamme Gialle Lorenzo Dessi, davanti all’allievo Simone Mansutti (Intesatletica) e allo junior Luca Capogrossi (GS Amleto Monti). Tanti partecipanti alla gara master.
Tra i Cadetti, vittorie per Davide Santandrea (Fiamme Gialle Simoni) e Nicoleta Raluca Anton (Atletica Latina), con il quinto posto femminile per la viterbese Claudia Capati (Zona Olimpica Viterbo), alle prese con dei fastidi alle ginocchia. Gare Ragazzi vinte invece da Dominic Rossi (CaRiRi) e Ilaria Migliardi (Fiamme Gialle Simoni).
Belle prove dei viterbesi tra gli Esordienti: Leonardo Greto (Zona Olimpica Viterbo) vince la prova sui 1000 metri, che tra le ragazze vede la vittoria di Miriam Franco (Colleferro Atletica) ed il terzo posto di Elena Natali (Atletica ’90 Tarquinia). L’altra sorella Greto, Camilla, vince invece i 400 metri per gli Esordienti B/C: tra i maschietti la spunta Alessandro Mosetti (Lib. Atl. San Cesareo).