Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 28 aprile, dalle ore 10:00, presso la piscina comunale del palazzetto dello sport, si svolgerà il “1° trofeo di nuoto città di Montalto”. L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune e del Coni. Le gare degli esordienti “a-b-c” delle società A.s.d. Cosernuoto, A.s.d. Centronuoto Montalto e C.C. Aniene di Roma, ben 180 bambini, faranno da corollario ai “100 stile e ai 100 misti” maschili degli atleti categoria assoluti.
Sei campioni si sfideranno in due gare e la somma dei tempi effettuati determinerà la classifica. Già da oggi sicura la partecipazione dei nazionali: Alex Di Giorgio, medaglia d’argento agli ultimi europei di Ehindoven; Damiano Lestingi, primatista italiano 100 e 200 dorso; Daniele D’Angelo, nazionale junior; Piero Codia, argento nei 100 agli ultimi campionati italiani; Luca Mencarini, vice campione europeo junior 200 dorso e Matteo Pellizzari, medaglia d’argento campionati italiani 400 misti.
Il padrino della manifestazione sarà Marcello Guarducci: medaglia mondiale, 3 europee e 34 titoli italiani; l’atleta riceverà il primo premio “la storia del nuoto”. Un appuntamento importante dunque per l’amministrazione comunale di Montalto e per lo sport cittadino.
«Tanti bambini in acqua – commenta il sindaco Sergio Caci – insieme a dei campioni nazionali dai quali bisogna prendere esempio nello sport e nella vita».
«Per essere il 1° trofeo di questo genere – aggiunge il delegato allo sport Emanuele Litardi – partiamo alla grande con nomi di questo calibro. Siamo convinti che si possa trattare di un evento da ripetere negli anni a venire, con una sempre maggiore partecipazione di atleti e cittadini, e con ospiti di alto livello internazionale. Per questo – conclude Litardi – stiamo già lavorando per il prossimo anno».