Riceviamo e pubblichiamo
Sulle note di Mozart e Shumann, prosegue l’estate di Santa Fiora in Musica con il concerto del Trio “Fabbrini, Giallombardo, Zambrini”, clarinetto, viola e pianoforte, in programma martedì 2 agosto, alle 21 e 15 al Nuovo teatro comunale di Santa Fiora (ingresso libero).
Il repertorio spazierà da Mozart (kegelstatt trio) a Shumann (marchenezahlungen op 132); Bruch (8 pezzi per clarinetto viola e pianoforte opera 83); Reinecke (trio opera 264); Hollaender (6 pezzi caratteristici opera 53); Amberg (fantasiestuck opera 12).
Daniele Fabbrini, si diploma al conservatorio Cherubini di Firenze nel 1984. Ha suonato come clarinetto solista nell’orchestra dell’istituto comunale Franci di Siena e in formazioni orchestrali da camera, in quartetti e quintetti di fiati. Suona dal 2004 come primo clarinetto solista nell’arcadia Wind orchestra di Abbadia San Salvatore, ha partecipato in qualità di solista a vari festival musicali. E’ stato direttore artistico del Festival “Amiata Jazz” di Abbadia San Salvatore.Dirige dal 1999 la corale “Vestri” di Santa Fiora con la quale ha eseguito concerti e messe solenni nelle più importanti basiliche d’Italia. Dirige dal 2000 la Filarmonica “Pozzi” di Santa Fiora con la quale ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale.
Carmelo Giallombardo si diploma con Fiero Farulli, violista del leggendario quartetto italiano; segue il corso di alto perfezionamento di viola del maestro Hatto Beyerle alla scuola di musica di Fiesole. Il suo interesse per la musica contemporanea, lo porta ad esibirsi in Lussemburgo, Berlino, Monaco e a collaborare con compositori di fama internazionale tra cui Salvatore Sciarrino, Stefano Scodanibbio, Fabrizio Fanticini, Helmut Lachenmann, Simone Fontanelli , Gyorgy Kurtag, Marco Uvietta, Terry Riley, Gianluca Ulivelli, Steve Reich, Xuyi, Giya Kancheli, Luis De Pablo. Ha effettuato concerti e tourneès in Europa, Giappone, Stati Uniti, Sud America e registrazioni radiofoniche per per la BBC Radio 3 , RAI Radio 3, per la ORF Radio Nazionale Austriaca, ARD di Monaco.
Livia Zambrini laureata con il massimo dei voti in pianoforte al conservatorio di Ferrara, consegue successivamente il diploma della Royal School di Londra e si mette in mostra nelle principali rassegne musicali, tra le quali l’edizione 2008 e 2010 del Festival internazionale Pianorama, i Fiori Musicali di Firenze, per l’associazione teatro a Manovella in collaborazione con Musica InContro presso il Teatro Everest di Firenze (2012 e 2013), i Concerti al Galileo, il Lyceum di Firenze 2013), Fonte Bertusi Spring Music Week di Pienza (2014 e 2015), il Museo Stibbert di Firenze, i Concerti di Campagna a Montecompatri (Roma), il Franci Festival, l’Accademia Chigiana.
Santa Fiora in Musica è organizzato da Comune di Santa Fiora, Fondazione Santa Fiora Cultura con il contributo di Enel Green Power, per la direzione artistica del maestro Andrea Conti.