Una notte d’estate a camminare lungo il meraviglioso percorso che collega Porto Santo Stefano a Porto Ercole. L’idea non poteva essere che del Gruppo Argentario Trekking che, dopo la “notturna a Capodomo”, riparte, zaini in spalla, venerdì 19 agosto con la camminata intitolata “Dal tramonto a Calagrande, all’alba all’Isolotto di Porto Ercole”. Il ritrovo sarà alle 19.25 al Moletto con partenza 19.30 e destinazione Calagrande, passando per la strada dei fari, e lì ammirare il tramonto.
Quindi verrà ripreso il cammino verso Porto Ercole sulla strada asfaltata, con soste per mangiare qualcosa o riposarsi. Sarà uno slow trekking. Arrivati di fronte all’Isolotto di Porto Ercole, tutti insieme, gli escursionisti del G.A.T. aspetteranno l’albeggiare, dopodiché chi lo desidera potrà fare un bagno alla spiaggia delle Viste. Giunti a Porto Ercole, trascorsa un’affascinante nottata di cammino, è in programma una bella colazione in attesa, alle 9.00, della navetta gratuita per tornare a Porto Santo Stefano.
Il G.A.T. informa inoltre che quanti vengono da Orbetello/Porto Ercole possono prendere il pullman di linea alle 18.15 da Orbetello centro, oppure quello delle 18.23 da Terrarossa, per arrivare a Porto Santo Stefano alle 18.36. Sulla base di questo programma, ognuno è libero di organizzarsi come crede sia per la partenza che per il ritorno a Porto Santo Stefano.