Riceviamo e pubblichiamo
Si è chiusa ieri pomeriggio sulla spiaggia di Montalto di Castro la terza e ultima tappa del girone centro nord della Serie A Enel di beach soccer. Un evento che ha visto infuocare la sabbia nei tre giorni di gare dai fuoriclasse delle squadre Friuli, Alma Juventus Fano, Livorno, Sambenedettese, Mare di Roma, Milano e Viareggio. Il beach soccer, targato FIGC-LND, ha avuto una grande risposta dal pubblico che ha riempito giorno dopo giorno le tribune, dimostrando che non è solo uno sport ma anche uno spettacolo, uno stile di vita che ha attirato nell’arena grandi e piccoli. Si sono qualificate alle finali rispettivamente: Milano, Sambenedettese, Viareggio e Mare di Roma. I giocatori hanno fatto valere sul campo il duro lavoro della preparazione, un cammino ricco di soddisfazioni.
L’evento, realizzato con la collaborazione del Comune di Montalto di Castro, è stato un successo per questa estate montaltese, come conferma il sindaco Sergio Caci: «Montalto ha vissuto tre giornate di sport che sono solo l’inizio di una lunga serie di futuri appuntamenti. La risposta del pubblico e l’attenzione che ha suscitato l’evento ci hanno rafforzato nel convincimento che investire nello sport è una ricetta vincente, anche per lo sviluppo del turismo.
Considerato che abbiamo una magnifica spiaggia – conclude Caci – il beach soccer sarà un importante traino per la nostra cittadina. Avvicineremo i giovani di Montalto a questa disciplina».
«E’ stato un onore – aggiunge l’assessore ai grandi eventi, Eleonora Sacconi – aver potuto inserire la tappa nazionale del beach soccer nel calendario degli eventi della nostra stagione estiva. Una manifestazione che ha richiesto il forte impegno di tutti gli enti coinvolti, ma il cui eccellente risultato è sotto gli occhi di tutti. Ringrazio la FIGC, la Lega nazionale Dilettanti, nella persona del presidente Santino Lopresti, la Fulmar, gli sponsor locali, nonché tutti gli uffici del Comune per aver contribuito alla realizzazione dell’evento. Una manifestazione che riproporremo sicuramente negli anni a venire».
Parole altrettanto soddisfacenti giungono dal delegato allo sport: «per la prima volta Montalto ha ospitato una manifestazione a carattere nazionale – afferma Emanuele Litardi – che ha portato il grande calcio da spiaggia sul nostro litorale. I risultati sono stati lusinghieri, e la sostanziale presenza di tifosi, atleti e dirigenti ne è stata una testimonianza tangibile. Abbiamo preso contatti per la prossima stagione con il presidente nazionale del dipartimento beach soccer della Figc-Lnd, Santino Lopresti, confermando il ritorno della tappa per il prossimo anno, intensificando l’evento, qualora possibile, con l’aggiunta di una tappa dei campionati europei di categoria». Tutti momenti della tappa montaltese andranno in onda giovedì 18 luglio alle 16:15 su Raisport1. Una cartolina di Montalto di Castro, con le Interviste e i servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer.