Riceviamo e pubblichiamo
Si è svolta stamattina l’udienza al TAR Lazio per il ricorso contro il provvedimento della Presidenza del Consiglio sulla compatibilità ambientale al tracciato verde per il completamento della SS 675 Orte – Civitavecchia che dovrebbe devastare la valle incontaminata del fiume Mignone.
Gli avvocati dei firmatari del ricorso hanno ribadito le ragioni dei ricorrenti che coincidono con quelle del Ministero dell’ambiente, che per ben due volte ha bocciato la compatibilità ambientale del progetto ANAS.
A questo punto si attendono i tempi tecnici per la pubblicazione della sentenza. Domani gli esponenti delle associazioni ambientaliste e dei comitati del territorio saranno presenti, su invito dell’Onorevole Gabriele Lorenzoni del Movimento 5 S, come unici rappresentanti del territorio di Tarquinia, all’incontro sul tema promosso presso la Prefettura di Viterbo dalle Commissioni riunite VIII e IX della Camera dei Deputati.
Per la prima volta quindi, al di fuori della massiccia propaganda politica che ha sponsorizzato con molte imprecisioni ed approssimazioni la necessità di attraversare con il tracciato verde la Valle del Mignone, sarà possibile replicare direttamente alle tante inesattezze che hanno contribuito alla grave disinformazione su questo tema.
Italia Nostra Sezione Etruria
Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia
Comitato per la difesa della Valle del Mignone