Si parte dall’Argentario, dove la tensostruttura riscaldata montata dalla Pro Loco di Porto Ercole sul piazzale Vespucci ospita a ritmo incessante appuntamenti ed iniziative che, salutato il Natale, attendono con impazienza il nuovo anno. Stasera, 29 dicembre, rivive lo spettacolo dei dilettanti allo sbaraglio, con la “Corrida Portercolese” e la sfida tra talenti tra le grinfie del pubblico: appuntamento alle ore 20, contorno di pizza e paella. Domani, martedì 30 dicembre, spazio prima ai giochi di Natale pomeridiani, quindi – a partire dalle 21 – allo sport, con la premiazione dell’Atleta dell’anno 2014. Il clou, naturalmente, è in programma mercoledì 31, quando per salutare il 2014 ed in attesa del nuovo anno ci si ritroverà per il cenone di fine anno, animato dalla musica dell’orchestra “Valli e Palma”.
A Orbetello, invece, ultimo dell’anno in piazza: dalle ore 22 in poi, in piazza Eroe dei Due Mondi, Comune e Pro Loco Lagunare propongono musica dal vivo e balli con l’Orchestra Magazine, in attesa di dare il benvenuto al 2015.
Per tutto il periodo delle festività, infine, spazio ai presepi: in attesa delle nuove rappresentazioni di quelli viventi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, le scuole elementari sul lungomare Andrea Doria di Porto Ercole ospiteranno la mostra dei presepi allestita dall’associazione Il Girotondo e visitabile tutti i giorni dalle ore 15 e 30 alle 18. In una località di mare come l’Argentario non poteva poi mancare una Natività subacquea: un presepe in vasca può perciò essere ammirato all’interno dell’acquario comunale del Mediterraneo di Porto S. Stefano. Inaugurata lo scorso 13 dicembre, la rievocazione in acqua della nascita di Gesù resterà in mostra fino al 6 gennaio.