Riceviamo e pubblichiamo
Il gruppo consiliare “Per il bene di Tarquinia”, conferma la partecipazione per le prossime elezioni comunali, sostenuta dal gruppo promotore che entro dicembre presenterà il progetto.
Il percorso politico iniziato alcuni anni fa, che oggi ci chiama a radunare le forze per la campagna elettorale, l’unico momento in cui sarà possibile esercitare, la sovranità popolare, sancito dalla costituzione, ma che solo ogni 5 anni è possibile esprimere.
Il gruppo consiliare per il bene di Tarquinia, oggi è promotore di una lista civica che esprime un percorso iniziato 5 anni fa, grazie allo spazio politico offerto dal consigliere Marco Tosoni, dal primo giorno che lo ha messo a disposizione dei Movimenti e comitati, dando loro la possibilità di far sentire la propria voce dentro il consiglio comunale.
Un’ occasione di partecipazione e di coinvolgimento, sui temi proposti dai consigli comunali, che stimolavano la discussione appassionata e libera dai lacci e laccioli delle segreterie partitiche a cui, invece, fanno capo tutti gli altri consiglieri di maggioranza e Minoranza.
Solo rappresentando uno spazio politico libero, onesto e coerente puoi contrastare l’attuale politica, in un percorso faticoso perchè avanguardia di un modo veramente diverso di fare politica.
Politica intesa nel suo significato più alto, quella che si preoccupa di salvaguardare salute ambiente, tutelando in maniera coerente l’economia sana del proprio territorio, contro gli appetiti dei partiti e delle lobbies, che spesso coincidono.
Oggi lo scenario politico Nazionale e locale è pieno di esempi a dir poco desolanti, ma che diventano per la politica civica, una grande motivazione per presentarsi, alle amministrative con un profilo, di totale distanza da tutti i partiti, e di grande collegamento con tutte le forze nuove e oneste del territorio.
Come gruppo promotore, abbiamo messo insieme non solo un progetto di lista civica, le idee con cui proporre l’alternativa alla vecchia politica, idee di cambiamento per la visione del futuro del nostro paese, idee per rilanciare un disegno condiviso di economia locale e di corretta gestione dei beni comuni, di principi come la cooperazione, la pari opportunità offerta nel mondo del lavoro, con un’ idea di partecipazione contro il divida et impera dell’attuale sistema politico.
Per essere veramente una forza alternativa, è necessario riallacciare un rapporto di fiducia con i cittadini e mostrare non solo parole, ma anche le regole ed i paletti che servono a dare garanzia e fiducia che tutto sia trasparente, e coerente con le promesse.
Le esperienze acquisite dai vari progetti, riusciti, tra le liste civiche dello scenario Italiano, ci sono state di aiuto, per sintetizzare alcune regole, necessarie per lavorare velocemente, con prudenza e condivisione sull’elaborazione della lista civica.
“Per il bene di Tarquinia” annuncia la discesa in campo ufficialmente, dando continuità agli annunci di una discesa in campo, già dichiarata, con coerenza e trasparenza.
La voglia di cambiare la politica dovrà essere contagiosa e piena di energia positiva, di giovani e non che vogliono davvero dare un’alternativa, questo l’augurio che proponiamo per il duro lavoro che ci aspetta, nei prossimi mesi.
Per il bene di Tarquinia
Marco Tosoni