Riceviamo da Fabio Gagni e pubblichiamo
Il primo settembre ricomincia Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico mondiale dedicato ai monumenti che incoraggia a fotografare le opere d’arte, caricarne gli scatti su Wikimedia Commons e renderli disponibili a illustrare Wikipedia o a qualsiasi altro tipo di utilizzo. Lo scorso anno, grazie alle iniziative di alcuni privati e dell’IISS Cardarelli, vari monumenti di Tarquinia sono stati censiti. In particolare, l’Istituto Cardarelli ha ideato una iniziativa straordinaria che ha portato una classe del Liceo Scientifico ad un vero percorso di scoperta, conoscenza e valorizzazione del nostro centro storico, che credo meriti davvero di essere ricordato e vantato. Dobbiamo prendere esempio da questa esperienza, e scatenarci anche in questo 2024 con l’inserimento online delle bellezze di Tarquinia!
Come socio di Wikimedia e fondatore di SeAmiTarquinia, invito tutti i miei concittadini e tutte le persone che apprezzano la nostra città a darsi da fare ed a partecipare a questa opportunità, che può aiutare a rendere fruibili le nostre bellezze ad una platea sempre più ampia.
Le immagini vanno caricate tra il primo e il 30 settembre mediante la procedura guidata fruibile sul sito di wikimedia. Se decidete di partecipare, documentate la vostra opera e taggateci sul canale Instagram di SeAmiTarquinia: vi ricondivideremo, e voi incentiverete altre persone a seguire l’esempio!