Nemmeno la pandemia e l’estate più difficile degli ultimi anni avevano fermato, lo scorso anno, la musica della Pineta: seppur con un calendario ridotto e tutte le precauzioni del caso, il boss Marco Marzi anche nel 2020 era riuscito a portare sulle rive di Tarquinia le sonorità apprezzatissime del tipico stile della rassegna ospitata da anni sotto la sua veranda.
E ora, in questo 2021 di ripartenza, arriva un programma completo che rilancia appieno la tradizione della Pineta in Rock: una rassegna curata nel dettaglio, per un programma di concerti ricco e variegato, ma sempre di altissima qualità.
La filosofia, naturalmente, resta sempre la stessa: un occhio particolare agli anni ’70 e ’80, con la qualità di cover band che porteranno a due passi dal mare tarquiniese, nella storica veranda della Pineta, le note di capolavori che spaziano dal rock al blues, dai Pink Floyd ai Deep Purple, dai Led Zeppelin ai Dire Straits: e ancora Genesis, Queen, Yes, Marillon, Aretha Franklin, Joan Osborne e Tracy Chapman. Senza dimenticare la musica italiana, dal Banco alla PFMa Lucio Battisti.
Primo appuntamento, giovedì 15 luglio, con il debutto affidato agli Assentio e al rock dei Queen. Quindi, il 22, il ritorno attesissimo di The Dark Side, cover band dei Pink Floyd, per chiudere luglio giovedì 29 con i Prog Rock Café e le loro cover progressive rock che spaziano dagli Yes ai Genesis ecc.
Ad agosto, altre 4 date: il 5 arriva a Tarquinia Lido la Tritono Blues Band (con cover di Steve Ray Vaughan, Scott Anderson e Jimi Hendrix, il 12 spazio al revival italiano anni ’60 e ’70 de I ragazzi del campanile, da “Io vagabondo” all’Isola di Wight, per chiudere il 19 con le cover dei Dire Straits proposte dai Dry Avenue e il 26 con Da.Mi. Blues Band, spaziando da Eric Clapton a Amy Winehouse.
Insomma, la tradizione della musica alla Pineta non accenna ad interrompersi. “In fondo qui si è sempre suonato – ricorda Marco Marzi – con gruppi di livello musicale molto alto: i più grandi ricorderanno la Pineta Dancing! La musica si è interrotta solo per qualche anno, lasciando spazio ai tornei di pallavolo, poi è tornata e, dopo un inizio in sordina, ora è di nuovo un riferimento: la gente cerca le nostre serate, ed anche i gruppi apprezzano l’atmosfera ed il contatto umano con il pubblico, una chimica quasi unica qui nei dintorni”.
Un formato a mo’ di concerto che piace, sempre ad ingresso libero, per la felicità degli amanti della buona musica del litorale tarquiniese. E per chi vuole godersi appieno la serata, la possibilità di cenare con la mitica pizza al taglio della Pineta! Possibilità di prenotare i tavoli per cena chiamando allo 0766 864016 o al 348 8529700.