Pennelli e tavolozze pronti per dare vita alla 25esima edizione di “Io pittore per caso”, il concorso di pittura organizzato dal Comune di Tarquinia in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG). L’evento si svolgerà sabato 5 ottobre nel cuore del centro storico della città, a piazza Cavour, all’ombra dello splendido Palazzo Vitelleschi. Quest’anno, il tema scelto è “Educare alla pace”, un argomento profondo che sarà esplorato attraverso la creatività e l’arte. Da anni, questa manifestazione è diventata un appuntamento imperdibile, un momento in cui la città si colora di vita e di arte, conquistando la simpatia di grandi e piccini.
Un pomeriggio all’insegna dell’arte e del divertimento
L’evento prenderà il via alle 16 con una serie di attività di intrattenimento pensate per i più piccoli, seguite alle 17 dall’inizio della gara di pittura vera e propria, aperta a tutti. Gli aspiranti artisti avranno due ore di tempo per realizzare le loro tele, esprimendo al meglio fantasia e talento. Particolarmente attesa è la sezione dedicata ai bambini, dai 7 agli 11 anni, che si cimenteranno nel tema della pace con disegni semplici e spontanei. Intorno alla gara, è stata organizzata una cornice di divertenti iniziative, arricchite dall’animazione e dall’energia che rendono l’evento unico.
Premiazioni e collaborazioni
La giornata non sarà solo dedicata alla pittura. A partire dalle 18, il palco si animerà con la musica e le esibizioni delle atlete dell’Asd Arteritmica Tarquinia, che intratterranno il pubblico in attesa della premiazione, prevista per le 19:30. “Io pittore per caso” vede anche il prezioso contributo della cooperativa Alicenova e dell’associazione autismo Cuori Blu, dimostrando ancora una volta quanto l’arte possa essere un mezzo inclusivo e unificante. Sarà un’occasione speciale per vivere il centro storico di Tarquinia in un’atmosfera di festa e creatività.